Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

PGT e VAS

 

“Il Piano di Governo del Territorio (PGT), introdotto dalla legge regionale 12/2005, è il nuovo strumento di pianificazione comunale che ha sostituito il Piano Regolatore Generale (PRG).

Il PGT delinea lo sviluppo futuro della città in tutti i suoi ambiti: la residenza pubblica e privata, i servizi per i cittadini, gli spazi verdi, i beni paesaggistici e architettonici, i settori produttivi e commerciali, la viabilità, il trasporto pubblico, le aree di tutela ambientale.
La redazione del PGT è quindi per la nostra città un’occasione fondamentale per valorizzare le risorse e le ricchezze del territorio e per rispondere alle criticità che è ancora necessario risolvere.
Pioltello negli ultimi anni è cresciuta non solo nel numero di abitanti ma anche per la dotazione dei servizi primari, per la qualità dei suoi spazi verdi, per la ricchezza della composizione sociale che ne caratterizza la popolazione, per lo sviluppo del proprio settore produttivo e per la presenza di nuove aziende di livello nazionale che hanno scelto di insediarsi nella nostra città.
Abbiamo ora l’ambizione di pensare che Pioltello, quale tassello della città metropolitana milanese, possa assumere una nuova identità che si caratterizza per la presenza di servizi sovralocali di alta qualità afferenti il settore della sanità, dell’istruzione superiore, della ricerca e della formazione scientifica.
Per fare ciò il PGT affronterà il tema dello sviluppo e della crescita della città secondo l’ottica dello Sviluppo Sostenibile, vogliamo ovvero pensare allo sviluppo controllato e fisiologico della città senza con ciò precludere la possibilità ai nostri figli di continuare a vivere in una città dove l’ambiente e la qualità degli spazi pubblici siano ancora la caratteristica principale del proprio territorio.
Progettare una città sostenibile significa integrare le esigenze di sviluppo e trasformazione del territorio con gli obiettivi di tutela ambientale e di equità sociale, affinché lo sviluppo di oggi possa rivelarsi duraturo ed equo anche in futuro. Si tratta naturalmente di un percorso che non vede coinvolta l’amministrazione da sola, ma si basa sull’ascolto e sul confronto con le associazioni, i soggetti economici e gli stessi cittadini che con il loro “vissuto” possono offrire un contributo preziosissimo per migliorare la qualità della vita a Pioltello.”

 

Ass. Francesco Mazzeo

 

 

 

PGT: Piano di Governo del Territorio

 

VAS: Valutazione Ambientale Strategica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  •