Comune di Pioltello
Fotografia Eventi

Eventi in corso

17 Novembre 2018

Orientaday 2019

Campus di orientamento per gli studenti delle terze medie.

Sabato 16 novembre dalle 9.00 alle 13.00 presso il multisala UCI Cinemas di Via San Francesco 33.
Ritorna il tradizionale appuntamento con il campus di orientamento scolastico per per alunni e genitori, promosso dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le scuole del territorio e il servizio Informagiovani di Pioltello
I futuri studenti delle scuole superiori e i loro genitori avranno così l’opportunità di conoscere l’offerta formativa delle scuole partecipanti e di avvicinarsi in questo modo alla scelta più adatta al futuro dei ragazzi.
Un'iniziativa rivolta ai giovani che vivono un momento importante della propria crescita e che vuole avere lo scopo di aiutare sia gli studenti che le famiglie nel processo decisionale che porta ad assumere scelte importanti per il futuro.
«Sarà una giornata importante, di cui beneficeranno tutti i cittadini pioltellesi e non solo, conclusione del progetto Orientiamoci, che da anni portiamo avanti nel Piano per il Diritto allo Studio, a partire dalle classi di seconda media della città – ha spiegato l’assessora alla scuola Maria Gabriella Baldaro –. Durante questo percorso ogni studente con i suoi genitori ha diritto a tre colloqui di orientamento con la psicologa Marina Perego. I ragazzi inoltre vengono sottoposti dei test psicoattitudinali e i docenti a corsi di formazione tenuti sempre dalla dottoressa Perego. Tutto questo per dare ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti conoscitivi possibili per aiutare maturare una decisione consapevole nella scelta della scuola superiore».
Durante la mattinata di sabato 16 novembre il programma dell'Orientaday prevede infatti anche un intervento conferenziale condotto dalla stessa dott.ssa Marina Perego,  per informare le famiglie su come effettuare in modo consapevole una buona scelta di orientamento con i propri figli.
L'ntervento è previsto alle ore 10.00.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org