Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
6 Maggio 2010

GLI SVEDESI DI LINKöPING PRENDONO ESEMPIO DA PIOLTELLO PER I SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA. GLI ASILI NIDI PUBBLICI DELLA CITTA' COPRONO IL 40% DELLE FAMIGLIE CON BAMBINI 0-3, CONTRO IL 9% NAZIONALE, IL 16% LOMBARDO E IL 33% INDICATO DALLA UE.

La Svezia prende esempio da Pioltello per il welfare, in particolare per i servizi alla prima infanzia: dal 2 al 5 maggio scorsi, infatti, una delegazione di 12 persone - tra cui 8 educatrici - del Comune di Linköping (quinta città svedese per dimensioni con 134.000 abitanti, che da due anni ha relazioni di scambio e amicizia con la nostra città) è stata ospite dei Servizi Sociali e dell’assessore Saimon Gaiotto, per partecipare direttamente alle attività dei tre asili nido comunali e dei due Centri per la Famiglia, le innovative strutture pioltellesi che offrono la possibilità unica a livello nazionale di ospitare insieme bambini e genitori o nonni.

Le otto educatrici sono state divise in quattro gruppi di due, ciascuno accompagnato da un traduttore messo a disposizione dalla facoltà di Lingue dell’Università Statale di Milano, e coinvolte per tre intere giornate in tutte le attività degli asili e dei centri, apprendendo le modalità all’avanguardia utilizzate a Pioltello nel campo della prima infanzia. Inoltre, con l’aiuto dell’assessore Gaiotto e del personale dei servizi sociali, guidato da Franco Bassi, dirigente del Settore Servizi alla Persona, sono state messe a conoscenza degli altri progetti varati a Pioltello in questa area: il Servizio Incontri, per favorire l’integrazione delle mamme straniere (a Pioltello la popolazione di origine straniera è numerosa, ma anche la Svezia ha molti immigrati); i Laboratori con bambini e genitori che si tengono nei tre nidi; infine il kit di benvenuto dato a tutte le famiglie dei nuovi nati (a Pioltello nascono circa 270 bambini all’anno).

La sera del 4 maggio la delegazione svedese ha assistito in un asilo nido a una sessione di teatralizzazione delle favole realizzata per i bambini e con i bambini dalle mamme della cosiddetta ‘Compagnia dell’Orso’, che hanno allietato le ospiti con alcune scene della favola dell’orso. Grande apprezzamento è stato espresso da tutte le educatrici scandinave, che hanno elogiato i servizi della nostra città per la prima infanzia non nascondendo la sorpresa e l’intenzione di emulare in patria le esperienze fatte. E’ stata poi concordata per settembre 2010 una visita di ritorno a Linköping di una delegazione di educatori di Pioltello.

“Questa visita – afferma l’assessore Gaiotto – ci conferma la validità del nostri lavoro quotidiano, che è innovativo e attento alle esigenze delle famiglie in un contesto di mutamento sociale. Pioltello, con la costruzione del suo quarto asilo nido, che inizierà la prossima primavera a Limito, potrà garantire una copertura del 40% delle famiglie con bambini da 0 a 3 anni: è una percentuale che ci rende orgogliosi, poiché non solo supera la media nazionale del 9% e quella lombarda del 16%, ma addirittura quella del 33% prevista a livello europeo dal Protocollo di Lisbona del Consiglio Europeo del 2000”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org