Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Maggio 2010

PIOLTELLO LO SPETTACOLO, ‘REBECCA COVACIU ’ SULLA QUATTORDICENNE ROM, CONTESTATO A CASSINA, NEL PROGRAMMA DELA 23MA RASSEGNA TEATRALE DELLE SCUOLE DI PIOLTELLO.

Venerdì 14 maggio inizia la XXIII Rassegna Teatrale delle Scuole di Pioltello, che propone un ricco programma di 30 spettacoli, portati sulla scena da più di 700 alunni e frutto dei laboratori teatrali proposti e finanziati dall'Amministrazione Comunale. “E’ un appuntamento atteso diventato tradizione per la nostra città - commenta Rosalia Novelli, Assessore all’Educazione e alla Programmazione scolastica del Comune –, un progetto con una forte valenza educativa perché multidisciplinare, un’occasione culturale per chi rappresenta gli spettacoli  e per chi vi assiste”.

Per il secondo anno consecutivo la Rassegna Teatrale delle Scuole di Pioltello è preceduta dalla ‘Serata Inaugurale’ che si è tenuta giovedì 13 maggio alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune. Quest'anno sono stati invitati il gruppo teatrale dei genitori del 1°Circolo di Pioltello, che rappresenterà ‘La bella e la bestia’, e le classi di terza Media dell’Istituto Comprensivo di Cassina de’ Pecchi, che proporranno ‘Rebecca Covaciu’, storia di una bambina Rom di quattordici anni premiata dall’Unicef per i suoi quadri, che aveva suscitato molte polemiche nello scorso febbraio per i suoi contenuti di denuncia contro la discriminazione dei Rom in Italia. “Con questa serata – spiega l’Assessore Novelli – abbiamo voluto valorizzare anche altre realtà teatrali del mondo della scuola, convinti che il teatro possa essere un ulteriore mezzo importante per costruire cultura e agevolare i rapporti umani e la coesione sociale”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org