Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Maggio 2010

LINO PATRUNO IL 4 GIUGNO ALLA FESTA DEI CITTADINI DI PIOLTELLO, AL VIA 28 MAGGIO. DUE MOMENTI ISTITUZIONALI: LA PRESENTAZIONE DEL PGT E L'INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO DEL CITTADINO.

Due momenti istituzionali importanti, la presentazione alla città del Pgt e l’inaugurazione dello Sportello del Cittadino, ma anche un concerto jazz di livello, con la Renzo Ruggieri Big Band e Lino Patruno, caratterizzeranno la Festa dei Cittadini 2010 di Pioltello, che quest’anno, giunta ala 13ma edizione, anziché allungarsi per dieci giorni come in passato sarà concentrata in due fine settimana (28-29-30 maggio e 4-5-6 giugno), e sdoppiata in due diverse location: Piazza dei Popoli, davanti al Municipio, e l’Area Feste Eventi+, lungo la Provinciale Pobbiano Cavenago, sempre a poca distanza dal Municipio.

Il Pgt, Piano di Governo del Territorio, è lo strumento urbanistico fondamentale della città, che guiderà lo sviluppo di Pioltello da qui a dieci anni, e sta terminando in questi giorni l’iter che porterà alla sua adozione. Domenica 30 maggio alle ore 15, in Piazza dei Popoli davanti al Municipio, durante la Festa, il Pgt sarà presentato alla città dal Sindaco Antonello Concas e dall’Assessore all’Urbanistica Francesco Mazzeo. Inoltre verrà continuata l’attività partecipativa che permetterà a tutti i cittadini di i discutere le linee guida e i diversi temi del Pgt (politica delle tutele, città del lavoro, città del lavoro, città dei servizi) illustrati anche attraverso una mostra.

Lo Sportello del Cittadino, il nuovo centro polifunzionale dove convergono oltre 150 servizi comunali (dall’anagrafe all’ufficio tecnico) oltre che servizi di altri Enti, come Inps e Asl, è già parzialmente operativo al piano terra del Municipio, in via Cattaneo 1, ma verrà inaugurato ufficialmente sabato 5 giugno alle ore 15. Il centro multiservizi è il modo in cui l’Amministrazione vuole avvicinarsi ai cittadini, semplificando il più possibile l’adempimento delle pratiche amministrative.

Naturalmente, la Festa sarà anche ricca di momenti culturali, ludici e ricreativi. In particolare, le sei serate, nell’area Feste Eventi+, saranno allietate da diversi eventi: venerdì 28 maggio, dopo l’inaugurazione con il Sindaco e l’esibizione del Corpo Musicale S. Andrea, verrà rappresentato ‘Aria, Acqua, Terra, Fuoco’, spettacolo prodotto dal Centro Culturale di Limito sul tema oggetto anche del concorso fotografico legato alla Festa; sabato 29 serata curata dei tre centri ricreativo-culturali del terza età di Pioltello, con un Grand Buffet e il ballo liscio dell’Orchestra di Raf Benzoni; domenica 30 invece serata dedicata ai giovani, con l’hip hop dei Fahrenheit 451, Night Skinny e Bassi Maestro. Venerdì 4 giugno omaggio a Gorni Kramer, pioniere del jazz in Italia, con la Renzo Ruggieri Big Band accompagnata da Lino Patruno, special guest; sabato 5 sarà la volta dell’orchestra di Paolo Bonelli, seguita alle 23 dai fuochi d’artificio; infine domenica 6 ci sarà una serata danzante con il Maestro Fabio Pilon.

Quattro le giornale a tema: oltre al sabato 29 a cura dei tre centri anziani, di cui abbiamo detto, domenica 30 sarà dedicata a giovani e associazioni (fra le iniziative, il mercatino dei ragazzi, la mostra fotografica e una gara canora), sabato 5 alle famiglie con bambini fino a 6 anni (con laboratori, giochi, clown, trampolieri) e infine domenica 6 sarà interamente dedicata alla Festa dello Sport: alle 9.15 biciclettata, alle 9.30 tornei di tennis-tavolo e calcio a 7, alle 10 torneo di pallavolo e camminata per le cascine, alle 14.30 esibizioni scuole di danza, alle 16.30 esibizioni scuole di arti marziali, alle 18 gara di ballo.

Per chi vorrà rifocillarsi non mancheranno ovviamente in entrambe le location i punti di ristorazione ambulanti.

“La nostra Festa – sottolinea Fiorenza Pistocchi, vicesindaco e Assessore alle Culture – ha sempre voluto valorizzare le specificità della Città e dei Cittadini, proponendo le realtà associative che la rendono viva e vitale e promuovendo i servizi e le opportunità che l’Amministrazione realizza per migliorare la qualità della vita di tutti. In questa edizione della Festa vogliamo porre all'attenzione dei cittadini la nuova piazza del Comune, Piazza dei Popoli, sulla quale si affaccia la nuova Biblioteca, in via di costruzione. Nei pomeriggi di domenica 30 maggio e di sabato 5 giugno Piazza dei Popoli sarà il cuore della Festa: vi si realizzeranno infatti la giornata dedicata ai giovani e alle associazioni e quella dedicata ai bambini, alle famiglie e alle scuole, e i cittadini che verranno troveranno il Comune aperto e potranno rendersi conto dell’utilità del nuovo Sportello Polifunzionale”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org