Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 Maggio 2010

AI NEGOZI DI PIOLTELLO 247.000 EURO DELLA REGIONE PER I DISTRETTI DEL COMMERCIO. ASCO PIOLTELLO VECCHIA: “FONDAMENTALE IL CONTRIBUTO DELL'AMMINISTRAZIONE”.

Grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale, e in particolare dell’assessore al Commercio Raffaele Villani, i negozi del centro storico di Pioltello hanno ottenuto dalla Regione Lombardia, attraverso un bando, un contributo di 246.925 euro, parte di uno stanziamento regionale di 23,9 milioni di euro per il sostegno ai cosiddetti ‘Distretti del commercio’. In particolare, Pioltello ha partecipato al 3° bando ‘Distretti diffusi a rilevanza intercomunale’, all’interno del ‘Progetto strategico distretti del commercio per la competitività e l’innovazione del sistema distributivo nelle aree urbane della Lombardia’.

In totale, sono stati ammessi al finanziamento 74 distretti. Quello di Pioltello, che comprende 71 imprese commerciali, ottiene nell’immediato 126.000 euro, che saranno suddivisi fra le 9 imprese che hanno sottoscritto il bando. A giugno verrà emanato un nuovo bando per la restante somma, a cui potranno partecipare tutte le altre imprese che non hanno partecipato al primo.

“L’obiettivo del bando regionale – spiega Villani – era sostenere le attività commerciali nell’ambito dei distretti urbani del commercio, che sono ambiti naturali su cui insistono un numero significativo di attività commerciali. A Pioltello, l’Amministrazione ha individuato come ambito da far partecipare al bando il centro storico, poiché crede nella vitalità e nell’importanza anche sociale dei negozi di vicinato e intende favorirlo con tutti i mezzi a disposizione, a maggior ragione dopo la pedonalizzazione del centro storico, realizzata proprio per valorizzarlo”.

La candidatura al bando è stata predisposta avvalendosi della consulenza, a spese del Comune, della società specializzata Europartner, con la collaborazione di Asco Pioltello Vecchia. “L’Amministrazione – sottolinea Villani – ha fin da subito creduto nell’opportunità offerta dal bando, investendo risorse e personale, e per questo ringrazio funzionari e dipendenti”.

“Ringraziamo l’assessore Villani e l’Amministrazione – dichiarano Luciano Martinelli e Giampiero Spiantini, rappresentanti di Asco Pioltello Vecchia – per l’interessamento e il sostegno, che ci ha cnsentito di ottenere questo importante risultato”

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org