Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
08 Luglio 2010

PIOLTELLO, TORNANO I PAKISTAN GAMES, LE ‘OLIMPIADI’ DELLA COMUNITA PAKISTANA. DODICI SQUADRE ALLA QUINTA EDIZIONE DEL TORNEO DI CALCIO MULTITECNICO.

Tornano dal 16 al 18 luglio presso il Campo sportivo di via Piemonte i Pakistan Games, le ‘Oilmpiadi’ della comunità pakistana di Pioltello, una grande festa di sport e di integrazione organizzata dalla Pakistan Welfare Association insieme all’Amministrazione comunale, e aperta a tutta la città.

Protagonista della prima serata, venerdì 16 dalle 20 alle 23, è il cricket, lo sport nazionale pakistano, che sarà riproposto anche il giorno successivo, sabato 17 dalle 8 alle 23 insieme alla pallavolo, che viene però giocata dai pakistani con una palla e delle regole diverse da quelle a cui siamo abituati. Domenica 18 invece alle 14 si svolgerà una partita di hockey su prato, seguita alle 16 dall’incontro di calcio tra la rappresentativa dell’Amministrazione comunale e quella del Pakistan, e alle 17.30 da una partita di kabaddi, una forma di lotta particolare e spettacolare.

“I Pakistan Games – commenta il Sindaco Antonello Concas – sono un esempio concreto di cosa possa offrire una città multietnica come la nostra, e di come le comunità straniere possano arricchire la cultura di tutti, contribuendo a una conoscenza più ampia del mondo. Pioltello in questo è all’avanguardia, ospitando spesso eventi sportivi e culturali che danno voce e identità a tante nazionalità. Tutte iniziative che prendono corpo grazie alla collaborazione tra le associazioni straniere, la Consulta Sportiva e la Consulta Interculturale del Comune. In questo caso, inoltre, si sono impegnate direttamente anche le autorità pakistane, che parteciperanno alla festa e che accolgo con estremo piacere”.

Fra le iniziative a favore della multiculturalità organizzate dalla Consulta Interculturale e dalla Consulta Sportiva va citato senz’altro ‘Un Calcio alle Frontiere’, il torneo di calcio la cui quinta edizione si concluderà domenica 11 luglio, e a cui questa volta hanno partecipato dodici squadre in rappresentanza di nazionalità diverse: Romania, Tunisia, Ecuador, A tutta macchina, Perù, Burkina-Faso, Costa d’Avorio, Associazione El Huda, Associazione Fratellanza, Oratorio S. Maria Regina, New Team e Nuova Multietnica. La finale, domenica alle 17, sempre presso il campo sportivo di Via Piemonte, sarà disputata da Costa d’Avorio e Nuova Multietnica.

In questa quinta edizione, oltre all’arrivo della squadra rumena, la novità è la partecipazione di due squadre miste, New Team e Nuova Multietnica, composte da giocatori di Pioltello provenienti da diversi Paesi, che hanno scelto di giocare insieme. L’organizzazione del torneo coinvolge le squadre che si iscrivono sotto molti aspetti: dalla festa di inaugurazione ideata e realizzata insieme con cibo e musica offerti da ciascuna squadra, alla preparazione del regolamento da seguire durante le partite, fino all’accoglienza del pubblico. In questo modo il torneo favorisce riesce la conoscenza e la collaborazione tra cittadini italiani e stranieri di diverse culture e origini, che nella vita quotidiana, pur abitando e lavorando fianco a fianco, hanno poche occasioni di incontrarsi veramente.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org