Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Ottobre 2010

APRE A PIOLTELLO LA CASA DEL VOLONTARIATO, GRANDE SEDE PER QUATTRO ASSOCIAZIONI

Sarà inaugurata sabato 23 ottobre la Casa del Volontariato di via Bozzotti, dove troveranno un'unica sede alcune fra le maggiori associazioni di Pioltello, per la precisione Aido, Avis, Anmic e Diversi da chi?, che avranno così un punto di riferimento adeguato a promuovere al meglio le proprie attività e iniziative. All'inaugurazione parteciperanno il Sindaco Antonello Concas, l'Assessore ai Servizi sociali Saimon Gaiotto e i presidenti delle quattro associazioni interessate: Gaetano Pierazzo per Aido, Paola Guarducci per Avis, Stefano di Domenico per Amnic e Massimo Bidoglio per Diversi da chi?.

Dopo un dibattito sul valore del volontariato in programma alle 10 a Villa Opizzoni, sede cittadina della Asl, la giornata inaugurale proseguirà alle 11.15 nella nuova sede di via Bozzotti, ristrutturata in vista di questa nuova funzione. Si tratta di un luogo storico per la vita sociale di Pioltello: è stata infatti donata alla città negli anni '60 del secolo scorso dalla famiglia Orsenigo, con un vincolo di destinazione ad usi sociali che anche questa volta, come in passato, è stato rispettato: prima della Casa del Volontariato, infatti, l'edificio ha ospitato la Camera del Lavoro, e prima ancora il medico condotto.

“Lo spirito con cui abbiamo realizzato questa Casa – spiega l'Assessore Gaiotto – è quello della responsabilità condivisa di uno spazio comune: ogni associazione sarà infatti parte di questo 'condominio del volontariato', parteciperà alla sua gestione e avrà un giorno della settimana dedicato nel quale svolgere le proprie attività. A Pioltello il mondo delle associazioni culturali, sportive o sociali è una realtà viva e radicata, che coinvolge centinaia di persone: per questo abbiamo voluto valorizzarne il prezioso lavoro quotidiano sul territorio dando loro il giusto riconoscimento e la meritata visibilità”.

Avis (Associazione volontari italiani sangue), costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue, è impegnata ad avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, e lotta per eliminare la compravendita del sangue e donare gratuitamente sangue a tutti senza alcuna discriminazione.

Aido (Associazione italiana donazione di organi), costituita tra i cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico, promuove campagne di sensibilizzazione e informazione permanente ai cittadini, promuove e partecipa ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule.

Diversi da chi? è un'associazione costituita tra cittadini pioltellesi che operano nella promozione del 'non diverso' e che si battono per l'eliminazione delle barriere fisiche e culturali che limitano vita dei disabili e delle loro famiglie.

Anmic (Associazione italiana invalidi e mutilati civili) rappresenta e tutela gli interessi morali, culturali ed economici dei mutilati e invalidi civili presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti ed istituti che hanno per scopo l’educazione, il lavoro e l’assistenza degli associati, e collabora con gli enti e le istituzioni pubbliche e private in ordine all’assistenza economica, all’assistenza sanitaria, all’orientamento, alla formazione, alla qualificazione e riqualificazione dei propri iscritti.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org