Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
03 Settembre 2010

PRIMA INFANZIA, PIOLTELLO RICAMBIA LA VISITA IN SVEZIA: UNA DELEGAZIONE A LINKOPING A CONFRONTO SUI SERVIZI

A quattro mesi esatti di distanza dalla visita a Pioltello lo scorso maggio di una delegazione di educatrici del Comune di Linköping, la nostra città ha ricambiato la visita con il viaggio dal 29 agosto all’1 settembre nella città svedese (quinta del Paese con 134.000 abitanti) di una delegazione di 10 persone, anche questa volta con l’obiettivo di scambiare esperienze sulle politiche per la prima infanzia. Guidata dall’Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto, la delegazione pioltellese era composta anche dalla responsabile del Servizio Prima Infanzia, da un pedagogista, un tecnico educativo e sei educatrici, una per ognuno dei servizi offerti dal Comune.

Le educatrici, in particolare, per tre giorni hanno lavorato fianco a fianco con le loro colleghe svedesi negli asili nido e nelle strutture comunali dedicate ai bambini di età inferiore ai tre anni. Una modalità di collaborazione proficua e formativa già sperimentata nel corso della visita effettuata a Pioltello dal 2 al 5 maggio scorsi dalla delegazione svedese, che si era dichiarata entusiasta della qualità dei servizi alla prima infanzia della nostra città. Oltre ai tre asili nido comunali (a cui la prossima primavera se ne aggiungerà un quarto a Limito) le educatrici scandinave avevano apprezzato i due Centri per la Famiglia, le innovative strutture pioltellesi che offrono la possibilità unica a livello nazionale di ospitare insieme bambini e genitori o nonni.

Questa volta invece, è stata Pioltello a prendere esempio, in particolare sul tema dell’apprendimento dei bambini. “I nostri colleghi di Linköping – spiega l’Assessore Gaiotto – ci hanno raccontato delle attività finalizzate a sviluppare nei bambini le facoltà del linguaggio, che in Svezia vengono ritenute estremamente importanti, perché sono lo strumento che permette ai bambini l’apprendimento. Il Paese scandinavo è così progredito che lo stesso Parlamento ha votato all’unanimità un testo sul ‘Diritto al linguaggio’, considerato la base per avere nella vita reali pari opportunità. Ci è sembrata una cosa veramente interessante e vorremmo prendere lo spunto per lavorare nella stessa direzione”.

Nel corso della visita l’Assessore Gaiotto e la responsabile dei Servizi alla prima infanzia hanno avuto un colloquio con i loro omologhi della città svedese, nel quale è stata formalizzata un’alleanza fra i due Comuni: Pioltello e Linköping, infatti, hanno deciso di partecipare insieme ai bandi dell’Unione Europa sul tema della prima infanzia.

Quando a Pioltello sarà operativo il quarto asilo nido, il servizio in città coprirà ben il 40% delle famiglie con bambini da 0 a 3 anni: una percentuale che non solo supera la media nazionale del 9% e quella lombarda del 16%, ma addirittura quella del 33% prevista a livello europeo dal Protocollo di Lisbona del Consiglio Europeo del 2000.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org