Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Novembre 2010

NUOVA ROTOLITO, ECCELLENZA PRODUTTIVA A PIOLTELLO: ANCHE HP A LEZIONE DI STAMPA DIGITALE

A Pioltello esiste un'azienda, fondata nel 1976 da Paolo Bandecchi con 8 soli dipendenti, che alcuni mesi fa ha insegnato a HP, gigante mondiale delle tecnologie di stampa da 100 miliardi di dollari di fatturato, l'utilizzo delle rotative ink jet a 4 a colori su carta patinata. Questa azienda è Rotolito Lombarda, un'eccellenza produttiva del nostro territorio, che giovedì 18 novembre ha inaugurato nell'area industriale di Seggiano il proprio nuovo stabilimento da 16.000 metri quadrati: un impianto modernissimo, dotato delle più avanzate tecnologie mondiali, fornite proprio da HP, e realizzato grazie a un accordo col Comune di Pioltello, che ha fortemente voluto la permanenza in città dell'azienda, nata nella nostra città ma fino a pochi mesi fa sita nel centro abitato, dove non poteva più espandersi per evidenti motivi.

“Ringraziamo il Comune e il Sindaco – ha esordito Simone Bandecchi, figlio del fondatore e direttore commerciale – per aver sostenuto la nostra crescita, in particolare mettendoci a disposizione una rete di comunicazione a banda larga, fondamentale per tenere questo stabilimento in comunicazione con gli altri tre siti produttivi ubicati in Lombardia”.

“Come uomo cresciuto in azienda e passato poi a fare l'amministratore pubblico – ha dichiarato il Sindaco Antonello Concas – ho sempre perseguito la massima collaborazione fra Pubblica Amministrazione e mondo produttivo, perché se è vero che compito di un amministratore è redistribuire equamente la ricchezza, è anche vero che prima di tutto occorre favorire la produzione di questa ricchezza. Degli imprenditori mi piace l'intuizione, che se adeguatamente supportata, crea lavoro e sviluppo. Credo di aver svolto nel mio mandato, come dimostra anche l'insediamento a Pioltello di un altra eccellenza produttiva mondiale come 3M, il ruolo di sostenitore dell'intuizione imprenditoriale, mettendo a disposizione tutto ciò che un'Amministrazione può mettere al servizio dello sviluppo industriale più sano”.

Rotolito Lombarda impiega oggi 370 dipendenti in quattro siti produttivi (250 sono a Pioltello, gli altri fra Cernusco sul Naviglio, Nova Milanese e la provincia di Brescia) ed è una delle più grandi aziende di stampa in Europa, con clienti in ogni parte del mondo ma in particolare nel Vecchio Continente, e un fatturato di 150 milioni di euro nel 2009, prodotto per il 45% all'estero, in leggera crescita sull'anno precedente, quando il mercato di riferimento segnava nello stesso periodo un calo medio del 25-30%. La produzione è in continua crescita, dalle 80.000 tonnellate di carta prodotte nel 2000 alle oltre 120.000 prodotte nel 2009.

La rotativa Hp T300 ink jet installata a Pioltello nel gennaio 2010 è utilizzata solo da una ventina di aziende di stampa al mondo, ed è l'unica in Europa a quattro colori, combinata con una soluzione di finitura in linea Muller Martini. Ha la straordinaria capacità di emettere un miliardo di gocce di inchiostro al secondo, e nel solo periodo marzo-ottobre 2010 è stata utilizzata per 231 lavori di 57 clienti (di cui 34 editori di libri, per i quali ha stampato 300.000 volumi, con una media di 1.321 copie per titolo). Un chiaro segno di come l'eccellenza tecnologica sviluppi il business e di conseguenza l'occupazione.


Grazie a un lavoro coordinato dall'Amministrazione comunale, l'azienda ha lasciato lo scorso anno il vecchio stabilimento a Pioltello in via Amendola, dove, con la demolizione dei vecchi capannoni e la bonifica dei terreni si è liberata una vasta area di oltre 20.000 mq, da oggi disponibile per la comunità.

Con questa operazione la città infatti ha ottenuto: il definitivo allontanamento da un'area residenziale vicinissima al centro storico di Pioltello di un insediamento produttivo che creava problemi di convivenza (automezzi in manovra 24 ore al giorno); la demolizione dei capannoni con tetti in eternit e la bonifica dell'area a costo zero per la collettività (ha provveduto l'azienda); la realizzazione di edilizia residenziale di qualità e di un parco, per rispondere alle esigenze abitative del quartiere; infine il totale finanziamento da parte di Rotolito di un'importante opera pubblica da oltre 3 milioni di euro, ovvero la nuova Tenenza dei Carabinieri di Pioltello, che è ormai quasi ultimata e renderà possibile l'aumento del numero di militari in città, a vantaggio della sicurezza.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org