Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Novembre 2010

CENTRO STORICO ANIMATO CON LA PRESENTAZIONE DEI VINI NOVELLI DI SALINA

E' un evento rituale a Pioltello Vecchia, la presentazione dei vini novelli presso la Cantina Vinicola Salina: anche quest'anno, precisamente domenica 7 novembre, l'appuntamento ha richiamato alla Corte dei Salina, l’antica corte rurale di via Roma 14 dove da 150 anni ha sede l'azienda, un gran numero di intenditori di vino e non, fra cui il Sindaco Antonello Concas e l'Assessore al commercio Raffaele Villani, che hanno partecipato alle degustazioni, guidate da sommelier professionisti: sono stati presentati i vini novelli dell'annata ed evidenziati aromi e sapori particolari dell'ultima vendemmia.

La Cantina Salina, conosciutissima in città, è un'azienda commerciale considerata fra le più antiche di Pioltello, se non la più antica, tramandata da generazioni di padre in figlio (oggi il titolare è Marco), sempre nello stesso luogo. Promuove la sua attività con diverse iniziative, per rafforzare il legame storico con la popolazione e il territorio: esattamente ciò che l'Amministrazione esorta tutti i negozi del centro storico a fare, sia a Pioltello, sia a Limito, per creare animazione, passaggio, occasioni di incontro. La pedonalizzazione dei centri storici attuata dall'Amministrazione, che alcuni commercianti hanno criticato temendo un calo degli affari (dovuto invece all'evoluzione del mercato, con il proliferare di grandi centri commerciali), ha invece lo scopo esattamente opposto: sostenere il commercio di vicinato rendendo più vivibili i nuclei antichi della città e invogliando così i cittadini a frequentarli, passeggiando, incontrandosi, scambiando quattro chiacchiere e fermandosi nei negozi a fare acquisti, ciò che accade in moltissimi centri storici pedonalizzati in tutta Italia e in tutta Europa. Ovviamente questo obiettivo può essere più facilmente e rapidamente raggiunto con la collaborazione e lo spirito di iniziativa degli stessi commercianti, che sanno di poter contare sull'appoggio e il sostegno del Comune, il quale a sua volta mette in campo da circa un anno numerose iniziative di animazione: spettacoli, concerti, mercatini, notti bianche, proiezione di partite di calcio su maxischermi all'aperto.

Già la scorsa primavera la Cantina Salina aveva organizzato nella sua antica corte, in occasione della consueta degustazione dei vini da imbottigliamento, una gara gastronomica di risotti, a cui avevano partecipato 7 concorrenti (tutti cuochi non professionisti) e che si era conclusa con l'assaggio dei risotti preparati dai concorrenti e la degustazione di vini piemontesi, veneti, piacentini e dell’Oltrepo pavese.

“Sosteniamo i negozi di vicinato nei centri storici – ha affermato l'Assessore Villani durante la presentazione dei vini di domenica - perché costituiscono un’insostituibile rete sociale, e per questo vogliamo valorizzarli dando loro tutto il sostegno possibile per integrarli nella pedonalizzazione delle vie centrali. L’impegno che abbiamo assunto per l’anno prossimo con i Salina è infatti quello di coinvolgere ancora di più l’Amministrazione in tutte le loro iniziative”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org