Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Marzo 2011

PIOLTELLO ANCORA PIU’ AL SICURO. SABATO 9 APRILE PRESENTAZIONE DELLA NUOVA STAZIONE DEI CARABINIERI. POTRA’ OSPITARE FINO A 40 MILITARI

Sarà presentata ai cittadini di Pioltello sabato 9 aprile alle 11 la nuova e attesa stazione dei Carabinieri, la grande struttura che può ampiamente dare alloggio, in un unico spazio ampio e confortevole, a tutti i 30 carabinieri in servizio in città, mentre l’attuale caserma di via Milano 20 può ospitare solo 19 militari.

Costato quasi 4 milioni di euro, il nuovo edificio, quattro piani di 600 mq l’uno più 1.000 mq di seminterrato, non solo è in grado di ospitare fino a 40 carabinieri, ma garantisce standard di abitabilità molto superiori all’attuale caserma. Al primo piano sono state costruite 15 camere che possono alloggiare ciascuna uno o due militari, quindi da un minimo di 15 a un massimo di 30, mentre al secondo e al terzo piano si trovano 8 grandi alloggi di servizio per gli ufficiali o sottufficiali e le loro famiglie, ciascuno con tre camere da letto e quindi in grado di ospitare fino a 6 persone: il più grande, quello del Tenente, è di 130 mq, gli altri di 110 mq. Il piano rialzato è naturalmente destinato agli uffici (sono dodici: quattro doppi, quattro singoli fra cui quello del Comandante e quattro operativi), alle due celle di sicurezza e alla cucina-mensa. Il piano interrato ha la capacità di ospitare 10 automobili di pattuglia, un furgone attrezzato e 2 motociclette.

“Abbiamo portato a compimento un’opera attesa, di cui si era cominciato a parlare dieci anni fa, grazie ad un’intuizione della precedente Amministrazione – spiega il Sindaco di Pioltello Antonello Concas –. Noi siamo riusciti a trasformare questo progetto in realtà, offrendo finalmente una risposta concreta al bisogno di sicurezza dei nostri cittadini. Inoltre – conclude il Sindaco – questa nuova stazione è un ulteriore segnale che diamo per rafforzare il nostro ruolo nella Città Metropolitana, potenziando sempre di più la nostra rete di servizi ed in particolare, come in questo caso, quelli destinati alla sicurezza”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org