Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Marzo 2011

PIOLTELLO CITTA’ SOSTENIBILE DIVENTA REALTA’: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IN VIA DEFINITIVA IL NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Con il voto favorevole espresso dal consiglio comunale nella seduta del 30 marzo, la città di Pioltello ha approvato in via definitiva il suo nuovo Piano di Governo del Territorio. Con questo atto si è chiuso un altro capitolo importante per la nostra città e per il suo futuro.

Il Piano, che era stato adottato dal consiglio comunale lo scorso 25 ottobre, era successivamente stato sottoposto al vaglio dei cittadini e degli stakeholders, che hanno potuto esaminarlo e valutarlo, presentando all’Amministrazione i propri rilievi e osservazioni, secondo l’iter di partecipazione previsto dalla legge.

Nel corso della seduta di ieri, durata poco più di sei ore, si è quindi proceduto alla discussione delle 73 osservazioni presentate al Piano, prima di votarne l’approvazione definitiva.

Si tratta di un provvedimento storico, che ridisegnerà dal punto di vista urbanistico la Pioltello dei prossimi anni e che è stato frutto di un lungo lavoro di confronto e dialogo con i cittadini e con gli operatori, secondo il principio della trasparenza amministrativa e della partecipazione.

Il nuovo Piano di Governo del territorio prevederà, tra le altre cose, anche la trasformazione in realtà di un sogno coltivato da almeno 30 anni dai cittadini di Pioltello: il Parco delle Cascine, 1,5 milioni di metri quadrati interamente di proprietà pubblica che andranno a costituire la più grande area verde di tutto l’Est Milano.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato storico – dichiara il Sindaco di Pioltello Antonello Concas –. E’ un risultato che porta la forte impronta di questa Amministrazione, visto che l’iter che ha portato all’approvazione del piano era partito nel giugno 2006, proprio all’inizio del nostro mandato. La soddisfazione - prosegue Concas - non deriva però soltanto dall’aver chiuso un capitolo così importante, ma anche dai tempi e dalle modalità con cui questo processo si è concluso. Una seduta relativamente breve e un numero di osservazioni di gran lunga inferiori rispetto a quanto è accaduto in altre città, dove le opposizioni hanno fatto le barricate pur di ostacolare l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, a dimostrazione che si è trattato di un provvedimento condiviso. Non posso che ringraziare alla fine di questo lungo ma proficuo percorso l’architetto Giovanni Cicognetti, incaricato di redigere il Piano, e tutti i tecnici comunali dell’ufficio urbanistica. Devo poi dare atto - conclude il Sindaco - alla responsabilità e alla maturità di tutto il Consiglio comunale, che ha saputo recepire questo tema come troppo importante per essere trascinato nella disputa politica pre-elettorale. Qui c’era in discussione il futuro della nostra città, la Pioltello dei prossimi 10 anni, e desidero quindi ringraziare tutte le forze politiche che con la loro collaborazione hanno contribuito a scrivere questa pagina importantissima per la nostra città”

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org