Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
06 Aprile 2011

PIOLTELLO, SABATO 16 APRILE PORTE APERTE PER LA NUOVA BIBLIOTECA.

È finita l’attesa per la nuova biblioteca di Pioltello. Da sabato 16 aprile la struttura, trasferitasi nell’ala est del Municipio, sarà finalmente accessibile alla cittadinanza.

Nel corso dell'apertura, il primo di una serie di eventi tesi alla valorizzazione del servizio biblioteca, che si terrà alle 17.30, con la partecipazione di autorità provinciali e regionali, i cittadini verranno condotti a visitare il nuovo spazio e potranno ascoltare le sottolineature musicali a cura del Civico Istituto Musicale. Per i bambini è previsto l'intervento di “personaggi delle fiabe”. Al termine verrà offerto un aperitivo.

Costruita su tre livelli, la nuova biblioteca nel seminterrato comprende una sala capiente per eventi culturali, che potrà essere usata anche per mostre ed esposizioni. Sempre nel seminterrato è presente uno spazio confortevole, dedicato a chi vorrà venire a leggere quotidiani e riviste, uno spazio per visionare video e ascoltare musica in cuffia e un’area dedicata al ristoro. Il piano terra si apre sulla piazza ad accogliere i cittadini con una moderna e ariosa reception, nella quale è possibile visionare le novità, le segnalazioni del personale bibliotecario e chiedere informazioni. Sempre al pianterreno trova spazio un’area dedicata ai piccoli (0-6 anni) con un’ampia gamma di pubblicazioni loro dedicate, sedute per i genitori e mobili e scaffalature di forme fantasiose, come un castello e un paesaggio. A pochi passi dallo spazio accoglienza c’è poi un ambiente dedicato ai ragazzi (7-14 anni), con scaffalature basse e comodi tavoli utilizzabili anche per attività di laboratorio. Infine, al primo piano si trova un open space dedicato alla consultazione e allo studio, con scaffali su ruote, spostabili, tavoli e postazioni con computer e accessi ad internet. La nuova biblioteca è interamente coperta da rete wireless, per consentire a chi viene con il proprio computer di connettersi ed effettuare le proprie attività di studio. Non mancano le postazioni per i diversamente abili ci sarà presto una dotazione per ipovedenti, tecnicamente all'avanguardia, donata alla biblioteca dalla scultrice Eugenia Bolocan.

La biblioteca di Pioltello è inserita nel ‘Sistema Bibliotecario Est Milano’, che mette in rete oltre 30 biblioteche del territorio rendendo disponibile agli utenti iscritti, residenti in qualsiasi dei Comuni aderenti, l’intero patrimonio librario in esse conservato: per ottenere, in sole 48 ore, un libro proveniente da qualsiasi struttura, è sufficiente registrarsi via internet al Sistema.
“Scriviamo una pagina molto importante per questo Comune – commenta il Sindaco Antonello Concas – : aprire una biblioteca in questo particolare momento storico, proprio mentre il governo taglia i trasferimenti ai comuni e pensa di risanare i propri conti sottraendo risorse anche al mondo della cultura, ha un valore particolare. Testimonia che noi crediamo in valori opposti: contiamo a investire in cultura anche quando le risorse diminuiscono”.

“Per una città come Pioltello – spiega l’Assessore alle culture Fiorenza Pistocchi – la nuova biblioteca non è il semplice ‘trasferimento’ di un servizio, ma è un completo rinnovamento, affrontato consapevolmente e intenzionalmente per investire sul futuro della città, in particolare sui ragazzi e sui giovani, che nella biblioteca troveranno strumenti e tecnologie moderne per studiare e documentarsi. Saremo felici se questa scommessa sulla nuova biblioteca sarà vinta grazie alla partecipazione e alla presenza dei giovani e di tutti i cittadini. Qualcuno dice che la cultura non si mangia, ma noi sosteniamo che la cultura sicuramente fa crescere, quindi nutre, valorizzando ciò che accomuna, seppure nel rispetto delle specificità e delle differenze”.