Comune di Pioltello
Fotografia area Mobilita' e Sicurezza
Domenica 20 Novembre 2011

Domeniche a spasso

Pioltello non blocca il traffico ma promuove iniziative a favore dei bambini

Due ottimi motivi per vivere in modo sostenibile e responsabile la propria città saranno proposti dall’Amministrazione Comunale di Pioltello nella giornata di domenica 20 novembre. In tale data, infatti, ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ma è anche l’occasione per partecipare alla prima delle “Domeniche a spasso”, promosse dal Comune di Milano e a cui la Città di Pioltello aderisce non con il blocco del traffico, ma con una serie di iniziative sul territorio.
 
Sulla modalità di adesione che interessa la Città di Pioltello per le domeniche senza auto dichiara l’assessore alla Viabilità e Traffico Giorgio Fallini: «Aderiamo molto volentieri alle “Domeniche a spasso” con delle iniziative sul territorio. Avremmo partecipato anche al blocco del traffico, ma Pioltello è attraversata da 4 provinciali diverse e per chiuderle bisogna avere il permesso della provincia. In attesa che la provincia prenda decisioni in tal senso ci sembra poco sensato bloccare il traffico in città senza fermare quello sulle provinciali».
 
Sulla Giornata per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dichiara Fiorenza Pistocchi, Assessore alle Culture, Politiche Educative e Partecipazione: «Vogliamo dedicare la domenica a una riflessione sui diritti, spesso negati, dell’infanzia e dell’adolescenza, ma lo vogliamo fare attraverso eventi piacevoli, nei quali sono coinvolti i nostri bimbi e le loro famiglie. La domenica pomeriggio a teatro e poi in biblioteca ci sembrano il modo migliore per sottolinearlo».
 
 
 
 
Queste le iniziative organizzate:
 
La domenica dei bambini – Nella giornata ufficiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’appuntamento è alle 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pioltello, con lo spettacolo teatrale “Le quattro stagioni”, promosso dall’Ufficio Cultura e a cura della Compagnia Teatro Telaio, con la direzione artistica del Teatro d’Oltreconfine. Con “Le quattro stagioni” è inaugurata la rassegna teatrale “La domenica per i bambini”, giunta ormai alla decima edizione e che proporrà, fino al mese di febbraio 2012, spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli. A seguire, sempre in Sala Consiliare, sarà allestita una mostra da parte di associazioni che operano a favore dei bambini.
 
Biblioteca aperta – Sempre domenica, dalle 15.00 alle 18.30 ci sarà l’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale “A. Manzoni”, in cui alle ore 17.00 verrà inaugurata la mostra “Io disegno”, con un’esposizione delle tavole originali dell’illustratrice Allegra Agliardi. La mostra sarà visitabile fino a sabato 3 dicembre, negli orari di apertura della biblioteca.