Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
Sabato 17 Dicembre 2011

Il piacere della musica

CONCERTO DI NATALE - A. VIVALDI  GLORIA RV 589 CREDO RV 591 CHIESA DI SAN GIORGIO  Via Dante, 75  - Limito di Pioltello - ore 21.00

Rassegna concertistica 2011

Coro Ambrosiano Limito

Corale Santa Cecilia di Gorgonzola

Ensemble Alamire

Strumentisti del Civico Istituto Musiacle " G. Puccini"

Direttore FABIO SIRTORI

Il Gloria e il Credo di Vivaldi costituiscono il programma del tradizionale Concerto di Natale, offerto dall’Amministrazione Comunale a tutti i nostri allievi e alla città.

 

Per l’occasione il Coro Ambrosiano di Limito si avvale della collaborazione di alcuni solisti e strumentisti del Civico Istituto Musicale “Puccini” di Pioltello, nonché dell’apporto del Coro “S. Cecilia” di Gorgonzola e del gruppo vocale Alamire. Il tutto a formare un’imponente compagine di oltre settanta esecutori.

Il celebre Gloria in re maggiore RV 589 è, con le Quattro Stagioni, il brano di Vivaldi più eseguito. Prevede l’alternanza tra brani corali, arie solistiche, duetti, in stretta aderenza al testo sacro che deriva proprio dall’annuncio del Natale. Il sostegno strumentale previsto da Vivaldi richiede un’orchestra con archi al completo (violini, viole, violoncelli, contrabbasso), oboe, tromba e basso continuo (organo).

Il Credo in si minore RV 591 vede invece protagonista il coro, accompagnato dagli archi e senza solisti, forse inteso da Vivaldi come espressione collettiva della Fede.

Trattandosi di musica sacra il concerto non si terrà, come di consueto, in Sala Consiliare, ma in una  collocazione più appropriata come la chiesa di San Giorgio di Limito.


 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org