Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 novembre 2011

PARTE A PIOLTELLO IL PRIMO CORSO DI HUMAN BEATBOX

Pioltello, 14 novembre 2011– Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di Human Beatbox, la tecnica di riprodurre con la respirazione, la bocca, la gola e il naso, il suono di strumenti musicali, soprattutto quelli a percussione come cassa e rullante. Affermatasi come disciplina negli anni Ottanta quale base ritmica per le improvvisazioni freestyle degli MC di strada, la Human Beatbox è stata di recente elevata a quinto elemento della streetart, grazie alla sua popolarità nel campo dell'hip hop.

Il corso si svolgerà presso il CPG di Pioltello, in via della Stazione 20, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30, e sarà tenuto da Charly, esperto musicale e cantante del gruppo rap pioltellese Fahrenheit 45 Crew. La partecipazione è gratuita e per iscriversi è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul sito del progetto, www.equazionest.net.

Il progetto – Il corso di Human Beatbox è parte integrante di Equazione Est, progetto dedicato alla promozione della street art e del protagonismo giovanile nei territori di Pioltello e San Polo (BS). Il progetto si è aggiudicato nel 2010 il bando di Fondazione Cariplo “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale”.
Il Progetto Equazione Est si basa sull'idea che le pratiche legate alla street art sono discipline valide ed attuali per raccontare un territorio e che i contesti di intervento, con i suoi abitanti, costituiscono un interessante stimolo creativo. Street art e territorio hanno anche come denominatore comune la partecipazione/presenza dei giovani ed è intorno a questo trinomio (territorio – giovani – street art) che si focalizzano i principali obiettivi progettuali, ovvero lo sviluppo e la promozione dell'identità sociale, culturale, artistica dei territori periferici di Milano Est e Brescia Est, la promozione del protagonismo giovanile e la trasformazione del quotidiano in risorsa artistica.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org