Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 novembre 2011

STRISCE BLU A PIOLTELLO VECCHIA, DA DOMANI SI PARTE

Pioltello, 24 novembre 2011– Dal 25 novembre sarà attiva la sosta a pagamento per alcune aree di parcheggio di Pioltello Vecchia. Le aree a pagamento (riconoscibili dalle strisce blu), avranno l’obiettivo di aumentare la rotazione degli spazi disponibili e facilitare così l’accesso al centro storico. I parcheggi saranno provvisti di parcometro (da cui prelevare il biglietto per la sosta a tempo) e saranno custoditi dagli operatori della società cui sono state assegnate le aree.
I parcheggi interessati dalla novità saranno quelli a diretto servizio del centro pedonalizzato:

• Piazza Giovanni XXIII/via Marconi e Via Martiri della Libertà
• Via Roma (fronte civico 18)
• Piazza D. Civilini
• Via Milano (parcheggio interno civico 28)
• Via Milano (parcheggio Croce Verde)

In coerenza con l’obiettivo di facilitare l’accesso al centro storico, si pagherà dalle 9 alle 19 dal lunedì al sabato, mentre di sera e di notte e la domenica i parcheggi tornano ad essere gratuiti. Per eventuali infrazioni è prevista una sanzione di € 39,00, anche se fino al 1 dicembre non verrà applicata.

Le tariffe terranno conto della necessità di facilitare la rotazione senza penalizzare la frequentazione di luoghi e negozi inclusi nel centro storico, prevedendo:

• un biglietto gratuito per 15 minuti (pensato ad esempio per prendere il caffé o comprare il giornale)
• un biglietto di 30 centesimi per mezz’ora (adatto ad esempio per fare una piccola spesa)
• un biglietto da 60 centesimi per un’ora, fino ad un massimo di 4 ore consecutive

Nella maggior parte dei casi il parcheggio per accedere ai negozi del centro sarà gratuito o di soli 30 centesimi. Restano gratuiti i posti riservati ai disabili, e la presenza degli operatori avrà un effetto deterrente contro l’incivile comportamento dei molti che parcheggiano abusivamente sui posti riservati.

Resteranno invece tutti gli altri parcheggi vicini al centro, alcuni senza limiti di tempo (davanti al cimitero, a fianco della Croce Verde), altri vedranno l’introduzione del disco orario (via Colombo, Via Bozzotti, Via Roma tra i civici 68 e 90, Via Moro tra via De Gasperi e via Colombo, via Tripoli tra via Sauro e via Roma).

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org