Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
6 dicembre 2011

PIOLTELLO ADERISCE AL PROTOCOLLO D'INTESA PER LA LOTTA ALLA MAFIA

Pioltello, 6 dicembre 2011– La Città di Pioltello aderisce al Protocollo d’Intesa che le Prefetture delle province di Milano e di Monza e della Brianza hanno stipulato, lo scorso 19 ottobre, con vari comuni del milanese e del monzese. L’obiettivo del protocollo è quello di invitare tutte le amministrazioni locali ad adottare misure per contrastare possibili fenomeni di infiltrazione mafiosa sul territorio e per garantire la correttezza, la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.
Tra le azioni più incisive indicate nel documento vi sono il pieno e incondizionato rispetto della disciplina legislativa in materia di prevenzione di tentativi di infiltrazione mafiosa, la rotazione degli impiegati e dei dirigenti negli uffici per garantirne la trasparenza e la vigilanza sul rispetto del Codice di Comportamento dei Dipendenti degli Enti Locali.
A queste si aggiungono altre azioni sul territorio, già operate dall’Amministrazione di Pioltello a vari livelli. Sono infatti già attivi nel comune progetti per la prevenzione sociale in quartieri sensibili come il Satellite e Piazza Garibaldi, oltre a varie attività di educazione alla legalità dirette alla cittadinanza. Da diverso tempo, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha instaurato un rapporto di costante e periodico scambio informativo con la Prefettura, che si concretizza attraverso eventuali segnalazioni di fenomeni preoccupanti.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org