Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 gennaio 2012

BLOCCO DEL TRAFFICO DEI VEICOLI INQUINANTI

Scatta lunedì l’ordinanza sindacale per il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3. Livelli delle polveri sottili oltre la soglia da 10 giorni consecutivi.

Pioltello, 20 gennaio 2012 – A seguito del superamento, per 10 giorni consecutivi, della soglia giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 rilevati ufficialmente da ARPA Lombardia, la Città di Pioltello ha deciso di intervenire mediante un’ordinanza sindacale che, dal prossimo lunedì, vieta la circolazione dei veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato. Il blocco dei veicoli privati è fissato dalle 8.30 alle 18.00, mentre quello dei veicoli commerciali sarà dalle 7.30 alle 10.00.
L’Amministrazione Comunale di Pioltello, pur non avendo aderito al protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dell’aria proposto dalla Provincia di Milano perché ritenuto insufficiente ad affrontare il problema in questione, ha comunque deciso di bloccare il traffico dei veicoli inquinanti, in mancanza di provvedimenti più incisivi.
Dichiara l’Assessore alla Viabilità e Traffico Giorgio Fallini: «Nonostante la nostra decisione di non aderire al protocollo d’intesa della provincia, abbiamo deciso di intervenire con il blocco del traffico, per rispondere al superamento del livello delle polveri sottili per 10 giorni consecutivi. Ho comunque ribadito alla Provincia di Milano l’inutilità di tale provvedimento senza l’adozione di misure fondamentali, come l’allargamento del blocco alle strade provinciali nella zona di Area 1, il potenziamento dei controlli coordinati e mirati sul territorio – soprattutto sulle strade di grande viabilità – e l’estensione delle limitazioni del traffico commerciale anche nelle ore pomeridiane».

Le misure adottate saranno sospese dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale dell’avvenuto assestamento dei valori sotto la soglia consentita per 3 giorni consecutivi.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org