Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 febbrario 2012

IL CONSIGLIO COMUNALE SBARCA ONLINE

Dalla seduta del prossimo 9 febbraio sarà possibile guardare in diretta streaming l’intero Consiglio

Pioltello, 2 febbraio 2012 – Un’interessante novità approderà nel corso della prima seduta dell’anno del Consiglio Comunale di Pioltello, prevista per giovedì 9 febbraio alle ore 20.00. In tale seduta avverrà infatti il debutto della trasmissione in streaming, via internet, della diretta del Consiglio. L’operazione è stata possibile dopo che nella seduta del 29 settembre 2011 lo stesso Consiglio Comunale aveva dato il via libera alla modifica del Regolamento, autorizzando le riprese audiovisive delle sedute e la loro diffusione via internet in diretta o in differita.
Il debutto ufficiale del servizio è stato preceduto da un periodo sperimentale, che ha consentito di migliorare la qualità audio e video, grazie alle osservazioni di gruppi di volontari che hanno seguito le trasmissioni di prova.
La soluzione tecnica allestita è particolarmente semplice ed economica: tre webcam fisse – dedicate rispettivamente alla giunta, alla maggioranza ed all’opposizione –riprendono la seduta sotto la supervisione dei tecnici comunali; l’evento è trasmesso su un canale di broadcasting gratuito, che inserisce nella diretta alcuni inserti pubblicitari. I filmati delle sedute precedenti sono visibili su un canale Youtube. Con questi accorgimenti, la soluzione è costata poche centinaia di euro e sarà ulteriormente migliorabile con investimenti molto contenuti.

Dichiara l’Assessore all’Innovazione e Pioltello Digitale Giuseppe Bottasini: «La trasmissione via internet dei Consigli Comunali non è un “lusso” incompatibile col periodo di crisi che stiamo tutti vivendo. Anzi, proprio in un periodo di difficoltà come questo, è ancora più importante che i cittadini possano partecipare alle scelte che l’Amministrazione compie, comprendendone le motivazioni e pretendendo chiarezza e senso di responsabilità dai propri rappresentanti eletti. Il nuovo servizio permetterà a molti più cittadini di seguire i lavori del Consiglio, senza richiedere loro di rimanere in Municipio per tutta la durata delle sedute. La presenza delle telecamere sarà inoltre un ulteriore incentivo per consiglieri ed assessori a svolgere attivamente e col dovuto decoro il proprio ruolo istituzionale. Più partecipazione dei cittadini e più impegno degli eletti, dunque. In base ai risultati ed ai suggerimenti che perverranno, valuteremo l’opportunità di arricchire il servizio ad esempio con la condivisione via internet dei documenti discussi dal Consiglio.
Mi permetto infine di ricordare che la trasmissione via internet delle sedute del Consiglio era uno degli impegni scritti nel Programma di Mandato e l’abbiamo realizzato nei primi otto mesi di attività, grazie all’ottimo lavoro professionale svolto dai Servizi Informatica e Comunicazione del nostro Comune ed alla felice scelta del Consiglio Comunale di aderire alla proposta della Giunta».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org