Comune di Pioltello
Fotografia area SUAP

Cos'é la SCIA e modalità  di presentazione

COS'E' LA S.C.I.A.
La S.C.I.A. consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione, sotto la responsabilità del dichiarante, a condizione che la pratica sia compilata correttamente e risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, nonché degli allegati, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore. La modulistica, le informazioni, gli atti, i documenti e gli allegati e qualsiasi altro documento è reperibile, in funzione dell'attività prescelta, nel menù di sinistra.
La S.C.I.A. è espressione di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio e pertanto è soggetta alle conseguenze previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi. Risulta pertanto indispensabile, nel caso di mancata conoscenza di una o più informazioni richieste nella S.C.I.A. rivolgersi agli Enti competenti.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA S.C.I.A.
In base alle nuove regole stabilite dal DPR n. 160 del 07/09/2010, una pratica SCIA deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE in modalità TELEMATICA allo sportello SUAP, e quindi NON PUO' PIU' ESSERE PRESENTATA IN FORMA CARTACEA (neanche in caso di invio per posta o per fax).
Le pratiche presentate seguendo le previgenti modalità tradizionali, per legge, saranno considerate irricevibili ed inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: