Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Febbraio 2012

SERVIZI ONLINE: ARRIVA A PIOLTELLO IL CERTIFICATO CON TIMBRO DIGITALE

Pioltello sarà all’avanguardia per il rilascio via internet di documenti aventi validità legale. Per attivare il servizio basta recarsi in Comune e richiedere il proprio nome-utente e password.

Sarà attivato nei prossimi giorni, presso il Comune di Pioltello, il servizio on-line per il rilascio dei certificati con timbro digitale per Anagrafe e Stato Civile. Il via libera alla sperimentazione è giunto infatti nella giornata di ieri, con la stipula ufficiale della convenzione con la Prefettura di Milano per l’attivazione di questo servizio informatico. La Città di Pioltello si pone quindi all’avanguardia nell’utilizzo dei servizi on-line in ambito istituzionale, essendo tra i primi comuni dell’hinterland milanese ad adottare questa nuova tecnologia.
I certificati con timbro digitale sono documenti con validità legale che il cittadino, tramite internet, può stamparsi direttamente a casa. Al documento rilasciato è infatti associato un codice a barre che lo identifica univocamente e che contiene sia il contenuto del documento stesso che la firma digitale del Sindaco. Questo “timbro” è leggibile da uno specifico software in grado di decifrare tutte le informazioni del certificato, permettendo alle istituzioni e ai privati di verificarne l’origine e la validità legale.
Prima di poter usufruire di tale servizio è necessario recarsi presso lo Sportello del Cittadino (al piano terra del Comune) e richiedere le proprie credenziali d’accesso. Una volta ottenuti il nome-utente e la password, il cittadino potrà ottenere da casa i certificati anagrafici e di Stato Civile per sé e i propri familiari.
Ma la sperimentazione non finisce qui: una volta che il servizio sarà a pieno regime si potrà fare un ulteriore passo in avanti, pensato per chi non ha una connessione internet domestica o non ha dimestichezza con i mezzi informatici: l’Amministrazione Comunale intende stipulare convenzioni con associazioni di patronato, perché possano aiutare i cittadini ad ottenere i certificati senza spostarsi dal loro quartiere.
Dichiara l’Assessore all’Innovazione Giuseppe Bottasini: «Il cittadino potrà ora stamparsi in modo facile e sicuro certificati di anagrafe e stato civile di piena validità legale senza muoversi da casa, sprecando meno tempo per molte pratiche burocratiche. Attraverso le convenzioni che andremo a stipulare, avvicineremo l’Anagrafe alla casa dei cittadini che non hanno internet. Per l’Amministrazione Comunale, ciò si tradurrà in minori costi di sportello, grazie all’eliminazione di una serie di servizi che oggi dobbiamo svolgere con grande dispendio di energie per conto di banche, notai ed altri enti economici. Questo risultato, che ci colloca tra i Comuni più innovativi in Italia per quanto riguarda l’Anagrafe, è stato raggiunto grazie alla professionalità ed all’impegno dei responsabili dello Sportello del Cittadino e dell’Informatica ed alla dirigenza degli Affari Istituzionali del nostro Comune, che ci hanno permesso di superare in pochi mesi tutti i problemi tecnici e giuridici».
 

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