Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 febbraio 2012

PIOLTELLO E' PIU' DOLCE CON CIOCCOLANDIA

Domenica 19 febbraio il comune della Martesana ospiterà la quarta edizione della manifestazione dedicata al cioccolato. Più di 30 espositori provenienti da tutta Italia per un evento che attira ogni anno migliaia di persone

Pioltello, 10 febbraio 2012 – Si svolgerà domenica 19 febbraio la quarta edizione di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato e promossa dal Distretto del Commercio della Città di Pioltello.

Forte del successo dell’edizione precedente, che ha visto più di 5000 visitatori provenienti da Milano e Provincia, anche quest’anno il centro storico di Pioltello sarà teatro della manifestazione, che si svolgerà nelle aree di piazza XXV Aprile, piazza Giovanni XXIII e il tratto di via Milano che collega le due piazze.
Saranno oltre 30 gli espositori provenienti da tutta Italia, con stand di prodotti artigianali di cioccolato, vino e distillati, miele e prodotti agricoli.

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 20. Nel corso della giornata, tre appuntamenti speciali attireranno l’attenzione dei visitatori, soprattutto di quelli più piccoli:

  • per tutta la giornata, in piazza XXV Aprile sarà possibile visitare la mostra “La lunga marcia del cioccolato”, sulla storia e sulla lavorazione di questo dolce prodotto;
  • sempre in piazza XXV Aprile, alle ore 10.30 e alle 14.00, l’appuntamento è con “Alice nel paese di Cioccolandia”, un laboratorio per bambini che prevede la realizzazione di giochi, piccoli manufatti, manipolazione e cottura di biscotti al cioccolato con l’affiancamento e la conduzione di animatori;
  • in piazza Giovanni XXIII, dalle ore 10.00 vi sarà “Choco-Art”, un’esposizione di sculture realizzate in cioccolato e la presenza di uno scultore che eseguirà dal vivo lavorazioni su blocchi di cioccolato.

Questa edizione sarà arricchita anche da un’occasione particolare: la Pasticceria Merlo festeggerà i 50 anni di attività con l’offerta, nel pomeriggio, di un’imponente torta accompagnata dalla degustazione di vini dei Colli Piacentini. Un evento che renderà la manifestazione ancora più gustosa.

Dichiara il Vicesindaco e Assessore al Commercio Rosario Berardi: «Cioccolandia si avvia a diventare uno degli eventi più significativi per la nostra città. Non è solo un’occasione per i golosi e i buongustai, ma una iniziativa all’insegna di un pacato ottimismo in un momento particolare per la vita economica del nostro Paese. Si auspica che, oltre ad offrire momenti di spensieratezza ai quali un assaggio di buon cioccolato può sicuramente contribuire, l’evento possa essere viatico per il risveglio commerciale del nostro distretto, che sta scontando un momento molto difficile e sta spingendo qualcuno a pensare di chiudere l’attività. L’Amministrazione è impegnata a fare in modo che ciò non avvenga, e spera che un’azione combinata con i commercianti possa innescare buone prassi tese a far nascere nuovi negozi e dichiarare lotta alla “saracinesca abbassata”. Nel bilancio di previsione 2012 sarà presente un segnale significativo in tal senso, che nei prossimi giorni concorderemo con i rappresentanti dei commercianti, assieme ad altre iniziative che dovranno caratterizzare il nuovo anno commerciale.
Un “dolce” invito a tutti i nostri cittadini e non solo, a non farsi sfuggire l’occasione per uscire da questo freddo febbraio, prepararsi con animo più sereno all’approssimarsi della primavera e conoscere l’interessante offerta dei nostri esercenti locali, che nell’occasione terranno tutti gli esercizi commerciali aperti. Arrivederci a tutti, grandi e piccini, a domenica 19 febbraio. Io non mancherò: spero neanche voi».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org