Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 febbraio 2012

BENVENUTO A PIOLTELLO, ANCHE NEL 2012

Prosegue anche quest’anno il progetto pensato per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Novità nel kit di benvenuto consegnato ai nuovi nati.

Pioltello, 24 febbraio 2012 – Proseguirà anche per il 2012 il progetto “Benvenuto a Pioltello”, pensato dall’Amministrazione Comunale per migliorare e incentivare le attività nell’ambito della Prima Infanzia.
Avviato nel 2008 e rivolto alle famiglie di nuova formazione e ai nuovi residenti con figli da 0 a 6 anni e ad ogni nuovo nato, “Benvenuto a Pioltello” nasce dalla convinzione che gli interventi finalizzati all’accoglienza e all’integrazione degli abitanti favoriscano il senso di appartenenza alla comunità. Obiettivi primari del progetto sono l’incremento della crescita sociale dei genitori attraverso la nascita di alleanze educative con le famiglie e con i soggetti che operano sul territorio, nonché la promozione della conoscenza delle offerte per favorire scelte consapevoli. Un progetto che ha avuto ottimi riscontri anche dal punto di vista comunicativo: “Benvenuto a Pioltello” ha infatti avuto una menzione speciale nella categoria Migliore Progetto Integrato all’interno del Premio ComunicaMi 2010, organizzato ogni anno dalla Provincia di Milano.
Il 2012 porta interessanti novità per il kit di Benvenuto, che è consegnato alle famiglie dei nuovi nati e prevede del materiale utile a scoprire servizi e agevolazioni sul territorio di Pioltello. Il biberon inserito nel kit è sostituito dal libro “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini”, di M. Foz e H. Oxenbury, delicato e in rima da leggere ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita. La scelta del libro, a cui è stato assegnato il Premio “Nati per leggere” nel 2010, è stata fatta per contribuire alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle famiglie, creando in questo modo un valore aggiunto al principio di accoglienza dei nuovi nati e dei loro genitori.

Completano il kit gli ormai affermati “Dentrolacittà”, la guida informativa sui servizi e sugli spazi aggregativi destinati alle famiglie, e la “Carta 0-6”, con la quale le famiglie possono usufruire di sconti presso gli operatori commerciali che aderiscono all’iniziativa. A questo proposito l’Amministrazione Comunale ricorda che i commercianti che volessero aderire al progetto “Benvenuto a Pioltello” possono prendere contatto con gli operatori dell’Area Prima Infanzia, al numero 02.92366108.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org