Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
3 marzo 2012

E' PIOLTELLESE IL FUTURO DEL TRANSPORTATION-DESIGN

Si chiama Davide Falcone, classe 1990, ed è fresco vincitore di uno dei più
importanti concorsi internazionali di Yacht Design. A lui sono andati i complimenti del Sindaco Concas e dell’Assessore Gaiotto.

Pioltello, 2 marzo 2012 – Pioltello dà il giusto riconoscimento alle eccellenze che crescono sul territorio. Nel pomeriggio di giovedì 1 marzo il Sindaco Antonello Concas e l’Assessore ai Giovani Saimon Gaiotto hanno incontrato il giovane Davide Falcone, fresco vincitore del MYDA 2012 (Millenium Yacht Design Award), un concorso internazionale di design di imbarcazioni da diporto. Classe 1990, laureando in “Transportation Design – BYT (Bike, Yacht and Train)” presso lo IED di Torino, l’idea del giovane pioltellese e del suo collega Hugo Cohen ha avuto la meglio su oltre 120 progetti presentati, aggiudicandosi il primo premio per la categoria Esordienti, sezione Nuovi Progetti.
Il progetto dei due giovani vincitori si chiama “Intense Hybrid” ed è un’imbarcazione elegante e funzionale in grado di risolvere il sempre più pressante problema del posto barca. Nonostante i suoi 7,5 metri di lunghezza e un peso di 1200 kg, Intense Hybrid può essere comodamente piegata in due mediante un sistema automatico e venire comodamente trasportata, tramite carrello, con l’automobile. La barca è stata anche creata per rispondere al meglio ai criteri di sostenibilità e riciclo dei materiali: progettata in fibra di canapa (al posto della più comune fibra di vetro), dispone di due motori ibridi, uno elettrico e uno diesel, e utilizza dei materiali innovativi e facilmente riciclabili. Intense Hybrid è stata inoltre concepita per essere comodamente pilotata con I-pad e I-phone mediante una specifica applicazione.
Dichiara l’Assessore ai Giovani Saimon Gaiotto: «Io e il Sindaco Concas siamo molto orgogliosi di dare visibilità a un ragazzo come Davide, esempio non solo delle eccellenze che abitano il nostro territorio, ma soprattutto simbolo di grande talento e dedizione per un settore, il design, che rappresenta al meglio la creatività italiana. A Davide vanno i nostri complimenti per aver vinto un premio così importante e gli auguri per una carriera professionale piena di soddisfazioni».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org