Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 marzo 2012

PIOLTELLO: IL 2012 SARA' L'ANNO DELL'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Nasce un gruppo di lavoro che si occuperà dei problemi per i diversamente abili sulle strade e le strutture pubbliche della città. L’Assessore Finazzi: «Segnalateci eventuali disagi, cercheremo di risolverli».

Pioltello, 9 marzo 2012 – Il 2012 sarà l’anno dell’abbattimento delle barriere architettoniche, almeno a Pioltello. È stato infatti costituito all’inizio dell’anno un gruppo di lavoro attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende ricevere informazioni sulle difficoltà che le persone diversamente abili riscontrano negli spostamenti sul territorio cittadino.
Il gruppo di lavoro è costituito dall’Assessore alla Qualità Urbana e Lavori Pubblici del Comune di Pioltello, Walter Finazzi, dal presidente dell’associazione “diversi da chi?” Massimo Bidoglio, e dai cittadini Cristina Recenti, Rita Chiodi, Davide Maina, Sara Collovà, Simone Garofalo. A questi si può unire chiunque sia interessato a partecipare al progetto, i cui maggiori obiettivi sono il recepire e segnalare concretamente i problemi e le barriere esistenti sul territorio, il verificare sul campo le segnalazioni con i tecnici comunali, lo stilare un programma dei lavori per verificarne l’esecuzione e i risultati ottenuti.

Dichiara l’Assessore Finazzi: «L’idea di costituire questo gruppo di lavoro è nata nel dicembre 2011, quando una cittadina pioltellese mi scrisse complimentandosi per i nostri 40 km di piste ciclabili ma allo stesso tempo segnalando come, per le persone disabili, fosse davvero difficile accedere solamente ai marciapiedi, dove un solo metro poteva sembrare un chilometro. Questo mi ha fatto pensare, e così l’Amministrazione Comunale ha deciso di far diventare il 2012 l’anno dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Visti i pochi soldi a disposizione per via dei tagli e del patto di stabilità, cercheremo di perseguire il progetto fin dove sarà possibile. Con il presidente Bidoglio si è deciso di affrontare il problema anche in siti pubblici importanti, come piazze e scuole. Speriamo così di riuscire a rendere le strade e i marciapiedi di Pioltello più vivibili e percorribili per tutti».

Le segnalazioni possono essere fatte direttamente all’assessore Finazzi o ai tecnici comunali, scrivendo una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:
w.finazzi@comune.pioltello.mi.it; g.paolino@comune.pioltello.mi.it; s.galbiati@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org