Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
5 aprile 2012

PIANTATI NUOVI ALBERI IN PIAZZA DON MILANI

Dodici nuove piante hanno sostituito i gelsi neri presenti fino a poco tempo fa. L’amministrazione è alla ricerca di volontari che in estate possano irrigare la nuova vegetazione.

Pioltello, 5 aprile 2012– Cambio di look per la piazza don Milani di Seggiano. Sono stati infatti piantati dei nuovi alberi che sostituiscono i 12 gelsi neri presenti fino a qualche settimana fa e rimossi di recente. La decisione è stata presa in base ai problemi creati dai gelsi durante il periodo di maturazione dei frutti, e che interventi di potatura e contenimento della chioma non hanno purtroppo risolto. A sostituzione sono stati piantati, intorno alla piazzetta, 10 aceri riccio (Acer platanoides “Columnare”), il cui ciclo vegetativo non interferisce in alcuno modo con la fruibilità della piazza. Sul fronte della piazza su via Palermo sono stati invece sistemati due esemplari di Zelkova serrata “Green Vase”, la cui forma e colorazione del fogliame è molto attrattiva sia in estate che in autunno.
I lavori hanno portato alla rimozione della ceppaia e delle vecchie radici, e sono state realizzate le buche d’impianto che ospitano i nuovi alberi. Il perimetro delle buche è stato delimitato con cordoli di metallo di tipo COR-TEN, posati a raso della pavimentazione in modo da non creare dislivelli. Successivamente è stata riaggiustata la pavimentazione e sono stati eseguiti tutti gli interventi necessari a ospitare al meglio la nuova vegetazione.
Il costo dell’intervento è di 30.000 euro, una cifra che non andrà a carico dell’amministrazione comunale, poiché l’operazione rientra in un progetto di opere migliorative della società appaltatrice del servizio.
Dichiara l’assessore all’Ambiente e Qualità Urbana Walter Finazzi: «Con questi nuovi alberi speriamo di migliorare la vivibilità della piazza don Milani, dopo che abbiamo notato che i gelsi producevano dei frutti che, una volta caduti, creavano problemi di pulizia e di passaggio. Il punto delicato di questo intervento è quello di garantire un efficace e continuativo sistema di irrigazione manuale, dato che in quel punto non c’è la possibilità di realizzare un impianto automatico. Per questo l’Amministrazione sta cercando dei volontari per garantire la
manodopera necessaria, soprattutto in vista dell’estate».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org