Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Centri Prima Infanzia

I Centri prima Infanzia accolgono bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento (genitore, nonno, tata… ). Ci si incontra 2 volte alla settimana, per circa 3 ore, in gruppi stabili formati da 15 bambini e 15 adulti, alla presenza di tre educatrici.
 

I CPI sono innanzituttoluoghi di INCONTRO, CONOSCENZA E CONFRONTO tra adulti e tra bambini: offrono uno spazio e un tempo in cui si possono condividere esperienze e pensieri tra pari, con la guida delle educatrici.
 

I bambini sono accompagnati dagli educatori e dai loro adulti di riferimento nella sperimentazione del gioco libero e strutturato, nonché della relazione con altri bambini e adulti non familiari.
Gli adulti hanno la possibilità, con l’aiuto delle educatrici, di riflettere individualmente e IN GRUPPO su ciò che osservano nel comportamento dei bambini, sul proprio stile educativo e sul proprio ruolo.
 

I CPI si configurano, pertanto, come luoghi dove possono nascere legami significativi tra adulti e tra bambini, nonché come servizi per il sostegno alla genitorialità.
Le educatrici dei CPI, insieme a quelle dei Nidi, sono coordinate da una psicologa e accompagnate da una psicoterapeuta nella formazione permanente e nella supervisione.
 

I Centri Prima Infanzia a Pioltello sono 2:
- Pianeta Famiglia, c/o Polo Educativo per la Famiglia in via Signorelli – tel
02.92103697
- Parcolaboratorio0/3 in via alla Stazione a Seggiano – tel. 02.92163861
e sono gestiti dall’Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia "Futura", ente
strumentale del Comune di Pioltello.
 

Per info e iscrizioni:
www.aziendafutura.org (nella sezione Servizi/Bambini e Famiglia/Centri Prima Infanzia)
Ufficio Prima Infanzia Azienda Futura
lunedì dalle 14:00 alle 18:00
martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30
tel. 02 80011933
info@aziendafutura.org

  •