Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 aprile 2012

E' PARTITO IL CICLO DI ASSEMBLEE PUBBLICHE SUL BILANCIO

Ieri sera a Limito si è svolto il primo incontro alla presenza di Sindaco e Assessori. Imu, voucher lavoro e alienazioni dei beni comunali i punti salienti della serata

Pioltello, 19 aprile 2012 – Si è svolta ieri sera, presso il Centro Ricreativo Arcobaleno di Limito di Pioltello, la prima delle assemblee pubbliche organizzate dall’Amministrazione Comunale per spiegare le scelte prese in vista dell’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2012.
A inizio serata il Sindaco Antonello Concas ha introdotto l’argomento inquadrandolo nel panorama nazionale. Concas ha posto l’accento sulla perenne difficoltà in cui versano le amministrazioni locali nel gestire i loro bilanci, sempre più alle prese con i tagli statali, la grave crisi economica e il vincolo imposto dal Patto di Stabilità.
È seguita la relazione del Vice-Sindaco e Assessore al Bilancio Rosario Berardi, che ha spiegato, in 20 punti, le scelte dell’Amministrazione nel preparare la bozza del bilancio di previsione. Uno dei punti fondamentali della relazione è stato la reintroduzione dell’Imposta Municipale Unica (Imu). L’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di lasciare l’aliquota sulla prima casa allo 0,4%, mentre al resto degli immobili sarà applicata l’aliquota massima del 1,06%. Faranno eccezione le seconde case in affitto e gli immobili destinati al commercio di vicinato, a cui sarà applicato lo 0,76%.
Altro annuncio importante è stato lo stanziamento di 150.000 euro da destinare alle persone in stato di disoccupazione o in mobilità. Questo fondo sarà a loro destinato attraverso un sistema di voucher lavoro che consentirà, a chi si trova in queste condizioni, di svolgere lavori utili per la collettività. I lavori saranno remunerati in proporzione alle ore messe a disposizione, senza che questo costituisca un rapporto di dipendenza dall’ente locale.
Altro argomento affrontato in modo approfondito è stato quello relativo all’alienazione degli immobili di proprietà comunale. Alcuni cittadini di Limito hanno infatti espresso le loro perplessità sulla messa in vendita dell’ex scuola elementare di piazza Matteotti a Limito. A questo il Sindaco Concas ha risposto che la decisione di vendere l’immobile si è resa necessaria per rientrare nei vincoli del Patto di Stabilità.
Questa sera si terrà la seconda serata, a Seggiano, presso il Centro Ricreativo Primavera di piazza Bonardi 1.
L’ultimo appuntamento è per il 23 Aprile allo Spazio Dugnana, in via Aldo Moro 19.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org