Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 maggio 2012

PIOLTELLO: "TEATRO IN CLASSE" COMPIE 25 ANNI

Parte venerdì 11 maggio la venticinquesima edizione della rassegna teatrale pioltellese. Un’occasione speciale per rendere omaggio agli alunni e agli insegnanti che hanno reso la manifestazione un appuntamento imperdibile per la città.

Pioltello, 10 maggio 2012 – Partirà domani sera, venerdì 11 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare, la 25esima edizione della rassegna “Teatro in classe”. L’edizione di quest’anno si preannuncia ricca di significato, poiché da 25 anni è portata avanti senza interruzioni e rappresenta un appuntamento per insegnanti, genitori, alunni, dando visibilità al lavoro svolto in classe con gli operatori teatrali. La serata inaugurale, aperta a tutti, prevede il saluto delle autorità alle ore 20.30. A seguire ci saranno i primi due spettacoli: alle 20.45 “Voci e suoni tra mare e terra”, a cura dell’Ensemble Musicale del Liceo Machiavelli, e alle 21,45 “Passi tra le note”, a cura delle classi dell’ENAIP di Pioltello. Le serate successive sono riservate
alle famiglie.


L’Amministrazione Comunale finanzia l’attività, mentre le scuole coinvolte scelgono gli esperti. La manifestazione si svolgerà dall’11 al 26 maggio e coinvolgerà tutte le istituzioni scolastiche di Pioltello, dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado. Partecipa all’iniziativa il Centro Diurno Disabili “Don Carrera” e sono state organizzate delle serate extra, dedicate al gruppo MaMiMò e a Conteatrovivo. In totale saranno più di 800 gli studenti coinvolti, coordinati da 50 insegnanti. Promotore e organizzatore dell’iniziativa, fin dalla sua prima edizione, è l’insegnante Maurizio Barbarello.


Dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «Da 25 anni la rassegna “Teatro in classe” è il momento conclusivo di un percorso di crescita e di socializzazione che coinvolge i ragazzi delle nostre scuole. È per merito di manifestazioni come questa che emerge la funzione formativa del teatro, che fornisce ai nostri ragazzi uno strumento di socializzazione e integrazione nel loro percorso di crescita. Un ringraziamento speciale a Maurizio Barbarello, che ha ideato e coordina fin dalla prima edizione questa rassegna, facilitando il lavoro dei docenti e permettendone la realizzazione al meglio. Ringrazio anche gli insegnanti delle scuole di Pioltello che, nonostante le difficoltà, continuano a credere nel teatro e si impegnano per la crescita culturale e personale dei loro alunni».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org