Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
15 maggio 2012

A MAGGIO UN CICLO DI INCONTRI CON SCRITTORI

Sabato 19 il primo incontro in biblioteca. Si chiude in grande giovedì 31 con Sveva Casati Modignani.

Pioltello, 15 maggio 2012 – L’Amministrazione Comunale di Pioltello e la Biblioteca Comunale “A. Manzoni” presentano, per il mese di maggio, un ciclo di incontri con scrittori. Gli appuntamenti, a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza, si svolgeranno presso la Sala Eventi della biblioteca. L’iniziativa vuole valorizzare la Nuova Biblioteca come polo culturale e luogo per la promozione della lettura per la città.
«L’incontro con la scrittrice e lo scrittore rappresenta un momento per rendere più viva e vicina la scrittura, uno stimolo a chi legge, un invito a tutti a cimentarsi nell’espressione letteraria», dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi.


Il primo incontro è fissato per sabato 19 maggio alle ore 17,00, quando la cernuschese Loredana Limone presenterà il libro “Borgo Propizio”, appena pubblicato da Guanda, che racconta con facilità di espressione, scioltezza e affettuosa ironia le avventure dei fortunati abitanti di un borgo fuori dal tempo. Loredana Limone è già conosciuta al pubblico di Pioltello per aver tenuto, nel 2009, un corso di scrittura gastronomica. Sarà per lei l’occasione per raccontare la sua esperienza di esordiente nel mondo dell’editoria nazionale, le emozioni e la
soddisfazione che ne conseguono.
Il secondo incontro si terrà giovedì 24 maggio alle ore 18.00. Lo scrittore è Francesco Dell’Oro, che lavora all’Ufficio Orientamento Scolastico del Comune di Milano, e che a Pioltello interviene da anni all’Orientaday. Presenterà il suo libro “Cercasi scuola disperatamente: orientamento scolastico e dintorni”, pubblicato dal marchio Feltrinelli URRA. Grazie alla sua pluriennale esperienza con genitori e ragazzi, Dell’Oro è riuscito a scrivere un libro molto leggero e ironico, e comunque interessante perché contiene informazioni pratiche di indirizzo sul nuovo sistema scolastico di secondo grado.
Sabato 26 maggio, alle ore 17.00, sarà la volta del libro “Io sono l’ultimo”, pubblicato da Einaudi. Il libro contiene testimonianze di partigiani ancora in vita e raccoglie, tra le altre, la voce del partigiano pioltellese Giacomo Cibra, detto Nino. Alla presentazione sarà presente Stefano Faure, uno dei curatori, e l’associazione Oltrelepagine. Infine Giovedì 31 maggio, alle ore 21.00, si chiuderà in grande con Sveva Casati Modignani, che presenterà il suo ultimo libro “Leonie”, appena edito da Sperling&Kupfer.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org