Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Ufficio Patrimonio

Con la legge 448/1998 all’art. 31 è stata offerta ai Comuni la possibilità di cedere in proprietà le aree comprese in comparto Piano per l’Edilizia Economica e Popolare già concesse in diritto di superficie, ai sensi dell’art. 35 della legge 865/1971, nonché la possibilità di sostituire le convenzioni stipulate per la cessione della proprietà con i vincoli condizionanti il libero godimento degli immobili stessi con una nuova convenzione.
Clicca qui per visualizzare la pagina relativa alla Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

 

L'Ufficio si occupa principalmente della gestione amministrativa riguardante l'utilizzo del Patrimonio immobiliare, sia disponibile che indisponibile del Comune di Pioltello.
Si provvede, pertanto all'individuazione della sua consistenza fisica e giuridica tramite l'aggiornamento dell'inventario.


Il patrimonio immobiliare di proprietà del Comune così individuato viene dato in gestione attraverso le diverse forme di concessione previste nei modi di legge, previo altrsì esperimento delle procedure di evidenza pubblica e comunque secondo le normative che disciplinano gli affidamenti in questione.


Di conseguenza, si procede alla rilevazione e riscossione degli importi costituenti crediti per canoni ed emolumenti inerenti la gestione in concessione a terzi dei beni patrimoniali; nonchè a provvedere ai versamenti degli importi dovuti a seguito di rapporti in cui l'Ente per il perseguimento dei suoi fini utilizza immobili di proprietà di terzi. In ragione di ciò è curato ogni adempimento amministrativo, anche di natura condominiale, sia in relazione alle utenze interessate sia in relazione alla verifica dello stato di fatto di detti cespiti, anche attraverso sopralluoghi mirati. Altresì viene curata tutta la fase della stipula dei contratti e delle convenzioni ed i successivi adempimenti sino alla registrazione degli atti c/o gli Uffici competenti.

Inoltre, di particolare importanza è l'utilizzo delle aree date in concessione ai gestori di telefonia mobile per l'installazione di impianti SRB.


Presta assistenza e collabora con i diversi uffici dell'Ente per l'espletamento di ogni problematica riguardante il Patrimonio immobiliare, acquisito anche a seguito di decreto di confisca.

 

Per accedere all'ufficio è necessario prendere appuntamento.

Si rende noto che dal 01 giugno 2022 è possibile prenotare il proprio appuntamento attraverso l'agenda online al link sottostante:

https://sportellotelematico.comune.pioltello.mi.it/node/5043

 

Dove
Via C.Cattaneo, 1
Telefono
02/92.366.330-469-401
Fax
02/92.366.420
Email
protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

Persone di riferimento

ing. Pierluigi Taverni 02/92.366.401 Email  p.taverni@comune.pioltello.mi.it
Francesca Tornicelli 02/92.366.330 Email  f.tornicelli@comune.pioltello.mi.it
Marco D'Effremo 02/92.366.469 Email  m.deffremo@comune.pioltello.mi.it

Orari

Lunedì 10-12 (previa richiesta di appuntamento)
Mercoledì 10-12 (previa richiesta di appuntamento)
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile