Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
22 maggio 2012

IN BIBLIOTECA LA VOCE DEI PARTIGIANI PIOLTELLESI

Sabato 26 maggio sarà presentato in biblioteca “Io sono l’ultimo”, una raccolta di testimonianze di partigiani. Tra queste c’è anche quella del pioltellese Giacomo Cibra.

Pioltello, 22 maggio 2012 – Sabato 26 maggio, alle ore 17.00 presso la Sala Eventi della biblioteca comunale, sarà presentato il libro “Io sono l’ultimo”, pubblicato da Einaudi e contenente racconti e testimonianze di partigiani ancora in vita. Tra le voci narranti, il volume ospita anche quella del partigiano pioltellese Giacomo Cibra, nome di battaglia Nino.
L’assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi commenta: «La raccolta di testimonianze dei partigiani è un progetto rivolto soprattutto ai giovani, che di queste vicende hanno sentito parlare solo sui libri di scuola. Per coltivare la memoria di ciò che è stato, per far conoscere i fatti che coinvolsero tanti giovani in lotta per la Libertà, per consegnare le passioni e gli ideali alle nuove generazioni, bisogna saper ascoltare le parole degli ultimi partigiani rimasti che, con semplicità e coraggio, fecero la storia».


Oltre cento lettere piene di amore, amicizia, di odio e violenza. Un indimenticabile racconto corale sul fascismo, la libertà e la democrazia. I partigiani, prima di tutto, erano giovani. Si innamoravano, scoprivano di avere paura e coraggio. In queste lettere, raccolte con la collaborazione dell'Anpi, i testimoni viventi della Resistenza raccontano le torture, le bombe, i rastrellamenti. Ma anche la nascita di un bambino, un bacio mai dato, il piacere di mangiare o ridere in classe del Duce. Un racconto emozionante, vivo, collettivo che arriva dal passato per parlare al presente. Il ricordo della guerra di Liberazione diventa giudizio sull'Italia di oggi.
(dal sito di Giulio Einaudi Editore)


Alla presentazione interverranno Giacomo Cibra, il curatore Stefano Faure, l’associazione Oltrelepagine e una rappresentanza della sede locale dell’A.N.P.I.
Sempre in tema di appuntamenti con autori, giovedì 31 maggio, alle ore 21.00 in Sala Eventi, si chiude il ciclo d’incontri con gli scrittori, organizzato per il mese di maggio dall’Amministrazione e della Biblioteca Comunale. L’appuntamento è con Sveva Casati Modignani, che presenterà il suo ultimo libro “Leonie”, appena edito da Sperling&Kupfer.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org