Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 giugno 2012

PIOLTELLO: UN ATTESTATO DI MERITO PER IL "PICCOLO GENIO" DELL'ISTITUTO IQBAL MASIH

Sabato mattina il Sindaco Concas e l’Assessore Pistocchi hanno incontrato Omar Meligy El Akra, lo studente scelto per rappresentare l’Italia al convegno europeo sull’ambiente.

Pioltello, 11 giugno 2012 – Nella mattinata di sabato 9 giugno, in occasione della festa di fine anno dell’Istituto Iqbal Masih di Seggiano, il Sindaco Antonello Concas e l’Assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi hanno incontrato Omar Meligy El Akra, il giovane talento emergente della classe 3° A. Il ragazzo, di origine egiziana ma cittadino italiano a tutti gli effetti, si è fatto rappresentante delle eccellenze della Martesana e dell’Italia presso il convegno europeo a tema ambientale “Let’s care of the planet”, che si è tenuto a Bruxelles dal 14 al 16 maggio e rivolto ai giovani europei. Il convegno rappresenta la fase conclusiva
del progetto triennale Ecogeneration, promosso da Legambiente ed Edison e a cui la scuola di Pioltello ha partecipato insieme ad altri nove istituti scolastici italiani. Lo scorso aprile una delegazione di ragazzi ha partecipato ad una seduta del Senato a Roma. Omar è stato poi scelto come rappresentante del territorio della Martesana e dell’Italia presso il Comitato delle Regioni di Bruxelles.
Per l’occasione, il Sindaco Concas e l’Assessore Pistocchi hanno donato a Omar un attestato di merito, un gesto per premiare il talento del giovane pioltellese e sottolineare il sostegno dell’Amministrazione per le eccellenze scolastiche del territorio.


«Sono veramente orgoglioso di premiare questo ragazzo – dichiara il Sindaco Concas – che ha dato lustro e immagine alla nostra città e al nostro territorio. Lo ha fatto inoltre su un tema a noi molto caro come l’ambiente: Pioltello è infatti la seconda città, dopo Brescia, a investire maggiormente in impianti per l’energia solare sugli edifici pubblici. Riconoscere l’importanza delle eccellenze delle nostre scuole significa quindi investire sul nostro futuro».


Dichiara l’Assessore alla Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «Omar è un ragazzo molto studioso e volenteroso, che ha rappresentato Pioltello in un’occasione così importante. Spero che tutti i ragazzi capiscano che studiare serve soprattutto a garantire loro un futuro migliore. Inoltre, Omar è un ragazzo di origine egiziana ma è prima di tutto un cittadino italiano, una bella storia che spero possa essere da esempio per chi crede che istruzione e integrazione siano parole senza significato».


Dichiara l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Giorgio Fallini: «Sono tre anni che partecipiamo al progetto Ecogeneration di Legambiente ed Edison, spiegando alle classi delle nostre scuole il valore dell’utilizzo di fonti di energia alternative. In questi anni abbiamo anche lavorato con diversi materiali di riciclo e abbiamo regalato ad un centinaio di ragazzi un “robot kit”, un piccolo robot assemblabile che funziona con un piccolo pannello solare. Grazie al progetto, Legambiente ci farà una termografia dell’edificio scolastico, che ci sarà utile in futuro. Mi riempie poi di soddisfazione vedere che il frutto di questo lavoro premia un ragazzo in
gamba come Omar, che si è davvero meritato tutto questo».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org