Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 giugno 2012

IL PROGETTO "EQUAZIONE EST" CHIUDE CON "UNDER THE BRIDGE"

Domenica 17 giugno torna la rassegna dedicata alla street art al sottopasso tra Limito e Seggiano, che ospita la Festa conclusiva del progetto Equazione Est, finanziato da Fondazione Cariplo per la valorizzazione della creatività in ambito artistico e culturale.

Pioltello, 12 giugno 2012 – Domenica 17 giugno, presso il sottopasso che unisce la frazione di Limito a quella di Seggiano, si svolgerà la quarta edizione di Under the Bridge, la manifestazione giovanile dedicata alla promozione della street art.
L’edizione di quest’anno è arricchita dall’Eq(F)EST, il festival conclusivo del progetto Equazione Est, che con quest’ultimo appuntamento chiude il suo intervento nel territorio di Pioltello. L’Eq(F)EST rappresenta un’importante occasione di confronto e condivisione dei prodotti artistici realizzati dai partecipanti durante l'arco dell'intero progetto, cui sarà offerta l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico allargato. In programma vi sono varie performance legate in qualche modo all'arte e all'espressività di strada, come writers, hip hop, parkour, breakdance, electrodance e human beatbox. Proprio per quest'ultima pratica è stato tenuto, nel novembre 2011, un corso presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Seggiano. Nel corso della serata ci saranno esibizioni dal vivo di vari cantanti rap e hip hop.
L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Pioltello e realizzato dal Centro Politiche Giovanili di Pioltello e dalle associazioni Materiali Scenici, E.L.E.A. (Espressione Libera E Artistica) e Briganti.


Dichiara il Sindaco di Pioltello Antonello Concas: «Nonostante il momento economico non certo favorevole riproponiamo anche quest'anno “Under the Bridge”, una rassegna che accogliamo con piacere nelle strade della nostra città e che concilia senza difficoltà la cultura giovanile con quella istituzionale. Si tratta di un chiaro esempio di collaborazione tra realtà territoriali diverse, per restituire ai giovani di Pioltello l'opportunità di esprimersi in modi e spazi a loro più congeniali».


Dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Saimon Gaiotto: «Con l’edizione 2012 di “Under the Bridge” si chiude il progetto Equazione Est, dove la città di Pioltello si è resa protagonista della promozione di varie forme espressive della cultura underground e della creatività giovanile. Progetti come questi si inseriscono appieno nelle linee delle politiche giovanili dell’Amministrazione Comunale, che mirano alla promozione della cultura giovanile e alla costruzione di momenti di socializzazione da sempre carenti nella nostra comunità».


Il progetto Equazione Est – Equazione Est è il progetto dedicato alla promozione della street art e del protagonismo giovanile nei territori di Pioltello e San Polo (BS). Nel 2010 il progetto si è aggiudicato il bando di Fondazione Cariplo “Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale”. Equazione Est è stato avviato nel settembre 2011, coinvolgendo i giovani dei territori di Milano Est (Pioltello) e Brescia Est (San Polo) in percorsi comuni e paralleli che tenessero conto delle specificità proprie di ciascun contesto: interventi di contatto, attività di indagine e raccolta di informazioni e storie inerenti il territorio, corsi formativi e professionalizzanti dedicati alle arti di strada, eventi festivi - formali ed informali - legati alle
discipline della street art (rap, hip hop, break dance, writing, ecc.).
Il Progetto Equazione Est si basa sull'idea che le pratiche legate alla street art siano discipline valide ed attuali per raccontare un territorio e che i contesti di intervento, con i suoi abitanti, costituiscano un interessante stimolo creativo. Street art e territorio hanno anche come denominatore comune la partecipazione e presenza dei giovani. È intorno a questo trinomio (territorio – giovani – street art) che si focalizzano i principali obiettivi progettuali, ovvero lo sviluppo e la promozione dell'identità sociale, culturale, artistica dei territori periferici di Milano Est e Brescia Est, la promozione del protagonismo giovanile e la trasformazione del
quotidiano in risorsa artistica.
Per il programma dettagliato della manifestazione visitare il sito www.equazionest.net.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org