Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 giugno 2012

TERREMOTO: UNA DELEGAZIONE PIOLTELLESE IN VISITA A MOGLIA

Mercoledì 20 giugno una rappresentanza guidata dal Sindaco Concas ha fatto visita al comune mantovano per cui Pioltello ha avviato una campagna di solidarietà.

Pioltello, 21 giugno 2012 – Mercoledì 20 giugno il Sindaco di Pioltello Antonello Concas, l’Assessore alle Relazioni Esterne Saimon Gaiotto, il consigliere comunale Rocco Giordanelli e il comandate della Protezione Civile Alessandro Adamo hanno fatto visita al paese di Moglia, gravemente colpito dai terremoti del 20 e 29 maggio. L’Amministrazione di Pioltello ha attivato nei giorni scorsi una campagna di solidarietà per destinare un aiuto economico alla popolazione del piccolo paese del mantovano. Alla visita ha partecipato anche l’Ufficio Comunicazione del comune, che coordinerà il progetto.
La delegazione pioltellese è stata ricevuta dal Sindaco di Moglia, Simona Maretti, dall’Assessore ai Servizi alla Persona Federica Gualtieri e dall’Assessore alla Tutela del Territorio Rossella Capisani, che hanno accompagnato il gruppo a visitare le zone e gli edifici maggiormente colpiti dalle scosse sismiche. Le maggiori emergenze riguardano prima di tutto le abitazioni e le scuole: sono infatti mille gli sfollati (su una popolazione di circa 6000 abitanti), mentre le scuole elementari e medie sono state dichiarate inagibili. Il vero problema è ora trovare un luogo dove ospitare i circa 500 alunni che riprenderanno gli studi a settembre.
Il sisma ha inoltre causato gravi danni anche alla chiesa del paese, che risale al 1500, e al municipio. Per il momento gran parte degli uffici comunali sono ospitati presso il Museo delle Bonifiche.
Il Sindaco Concas e l’Assessore Gaiotto hanno poi concordato con i loro colleghi mantovani le modalità più efficienti per coordinare gli aiuti e destinare in maniera precisa i proventi della raccolta fondi attivata nei giorni scorsi. «Ho concordato con la collega di Moglia un impegno concreto da parte della mia Amministrazione – spiega il Sindaco Concas – Dal punto di vista amministrativo ho promesso loro il supporto del nostro segretario comunale, poiché c’è anche l’appesantimento burocratico che intralcia l’opera di ricostruzione e sta creando non poche difficoltà. Ci stiamo poi muovendo per destinare i proventi della raccolta fondi alla ricostruzione delle scuole e alla ripresa delle attività scolastiche».


Dichiara l’Assessore alle Relazioni Esterne Saimon Gaiotto: «Sono rimasto scioccato dalla situazione in cui versano gli edifici pubblici e le abitazioni. Nello stesso tempo ho trovato un’amministrazione comunale molto seria e motivata e una popolazione con una dignità esemplare. Regione Lombardia ha stanziato un fondo di sette milioni di euro per i paesi colpiti dal terremoto, ma ancora non si sa come questi saranno distribuiti. Quello che vogliamo fare come Amministrazione non è distribuire aiuti alla cieca, ma coordinare le risorse e monitorare la situazione, in modo che neanche un euro da noi raccolto vada sprecato».


Prosegue, nel frattempo, la raccolta fondi per destinare aiuti economici al Comune di Moglia. Ecco il codice Iban per la donazione:

 

IT81 O030 6933 5901 0000 0011 057
Intestazione: Comune di Pioltello sottoscrizione a favore dei terremotati
Se la donazione sarà fatta presso Banca Intesa non verrà applicata nessuna commissione

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org