Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 luglio 2012

APERTO IL PONTE CICLOPEDONALE SULLA PADANA

Da questa mattina il passaggio sopraelevato tra Pioltello e Cernusco sul Naviglio è percorribile in entrambi i sensi di marcia. L’opera permetterà ai pioltellesi di recarsi in bicicletta e in tutta sicurezza sul Naviglio Martesana, e da lì raggiungere Milano o l’Adda.

Pioltello, 19 luglio 2012 – E’ stato aperto questa mattina, ed è percorribile in entrambi i sensi di marcia, il ponte ciclopedonale sulla S.P. Padana Superiore, tra Pioltello e Cernusco sul Naviglio.
L’opera, che è stata voluta e finanziata interamente dall’Amministrazione Comunale di Pioltello con un contributo della Provincia di Milano, che ha coperto circa un terzo delle spese, collegherà il sistema delle piste ciclabili di Pioltello con il Naviglio Martesana. Ciò permetterà ai pioltellesi di recarsi in bicicletta e in tutta sicurezza a Cernusco, e poter raggiungere, da lì, Milano o l’Adda.
Terminato già in primavera, il ponte è rimasto chiuso fino ad oggi per problemi relativi alla vista sui giardini delle abitazioni in prossimità dell’attraversamento e riguardanti il territorio di Cernusco. Il problema è stato risolto con l’installazione di una rete protettiva temporanea, in attesa di una barriera “verde” che sarà piantumata il prossimo autunno.
Soddisfatto l’Assessore alla Viabilità Giorgio Fallini: «L’apertura del ponte ciclopedonale è finalmente arrivata dopo diversi problemi incontrati per la sua realizzazione: prima il patto di stabilità, che ha rallentato di non poco i lavori, poi a causa dei tentennamenti del comune di Cernusco, che avrebbe dovuto dirci come stavano le cose prima dell’inizio dei lavori. Rimane comunque un ottimo risultato sia per i pioltellesi, che potranno pedalare in sicurezza fino al Naviglio Martesana, che per i cernuschesi, che potranno recarsi, per esempio, al cinema multisala in bicicletta. Un’opera che conferma l’attenzione dell’amministrazione verso la salvaguardia dei ciclisti, come sottoscritto di recente in Consiglio Comunale con l’adozione della campagna #Salvaiciclisti. Abbiamo eliminato un punto critico della viabilità ciclistica e a giovarne non saranno solamente i cittadini di Pioltello, ma tutto l’est milanese».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org