Comune di Pioltello
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio

Manifestazioni Temporanee

Questa attività è finalizzata al rilascio di autorizzazioni per l'attività di coordinamento, gestione, realizzazione di manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo con occupazione di suolo pubblico.

 

Per manifestazioni temporanee si intendono quelle manifestazioni aventi carattere commerciale, musicale, sportivo, danzante o espositivo (quali mostre, concerti, eventi di varia natura), che si svolgono in un determinato giorno o periodo di più giorni, con date di inizio e fine precise.

 

COME CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE

E' necessario presentare richiesta, in marca da bollo da € 16,00, almeno 60 giorni prima dell'evento, nella quale devono essere specificati GIORNO/GIORNI, orario, programma di base della manifestazione, eventuale presenza operatori commerciali su area pubblica, eventuale presenza di operatori di spettacolo viaggiante, nonché localizzazione dell'area pubblica interessata (via/e, piazze, parchi, …). 

 

Operatori commerciali su area pubblica: durante l'istruttoria per il rilascio della autorizzazione il richiedente, qualora siano presenti nella manifestazione operatori commerciali di area pubblica, deve fornirne l'elenco. Resta inteso che questi ultimi devono possedere autorizzazione per il commercio su aree pubbliche ed essere in regola con la normativa regionale vigente.

 

Operatori di spettacolo viaggiante: durante l'istruttoria per il rilascio della autorizzazione l'organizzatore dovrà presentare all'Ufficio Commercio i seguenti documenti relativi ad ogni attrazione di spettacolo viaggiante da installare per la manifestazione:

 

  • Copia certificato di collaudo completo valido attrazione/i
  • Copia autorizzazione spettacolo viaggiante
  • Copia quietanza assicurazione valida attrazione/i
  • Copia carta idendità titolare attrazione/i
  • Copia codice fiscale
  • Registrazione/richiesta di registrazione ex artt. 4 e 5 DM 18/05/207

 

Si ricorda inoltre che, in base alle Disposizioni per l'esercizio delle attività circensi di spettacolo viaggiante e dei parchi di divertimento, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 06/02/2008 e successiva modifica con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 30/03/2011, non sono ammesse le seguenti attività:

“Articolo 4 - Attività non ammesse

Non sono ammessi in alcuna area: 

 

  • giochi potenzialmente pericolosi (es. montagne russe, giostre calcinculo e simili, autoscontri …)
  • attività che usino animali per giochi e prestazioni (ordinanza sindacale n.119 del 23/06/2003)
  • attività contrarie al rispetto della quiete pubblica e/o che producono inquinamento acustico e/o atmosferico (ad esempio: automobiline con motori a scoppio, go-Kart, mini moto).”

Somministrazione temporanea alimenti e bevande: qualora nell'ambito della manifestazione è prevista attività di somministrazione rivolta al pubblico (anche a titolo gratuito) è necessaria la notifica di detta attività all'ASL competente per territorio, mediante presentazione della seguente modulistica debitamente compilata:

  • SCIA Modello A;
  • Scheda  2;
  • Documenti riconoscimento sottoscrittore SCIA e scheda 2;
  • Versamento € 31,00 sul C/C postale N. 28149201 intestato a: ASL PROVINCIA MILANO 2 ATTIVITA' DI PREVENZIONE SERVIZIO DI TESORERIA - causale: ISTRUTTORIA SCIA;
  • Versamento € 20,00 sul c/c POSTALE N. 56134208, INTESTATO AL COMUNE DI PIOLTELLO, SERVIZIO DI TESORERIA – causale: DIRITTI ISTRUTTORIA SUAP SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA PER MANIFESTAZIONE.

 

La presentazione della modulistica e degli atti sopra indicati deve avvenire esclusivamente in modalità telematica mediante posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

 

Oneri e spese: oltre alle spese indicate ai punti precedenti, l'organizzatore ha l'onere di:

  1. versare deposito cauzionale in base al Regolamento per la disciplina delle attività di vendita su aree pubbliche mercati, sagre, commercio itinerante, Articolo 23 - Obblighi degli organizzatori: “Gli organizzatori sono inoltre responsabili della viabilità, della durata, della sicurezza,delle prescrizioni sulla raccolta e conferimento dei rifiuti e dovranno versare, almeno 5 giorni solari consecutivi antecedenti lo svolgimento della manifestazione, presso la Tesoreria Comunale – Banca Intesa di via Milano - un deposito cauzionale pari a € 1.500 per eventuali danni arrecati, con obbligo di ripristino.”;

  2. versare gli oneri TOSAP/TARSUG inerenti alla superfice di suolo pubblico occupata per la manifestazione. Il computo di detta superfice si effettua tenendo conto di mq. 20 per ogni operatore commerciale di area pubblica aggiungendo la superfice di gazebo, tendostrutture o altro nonché ogni attrazione di spettacolo viaggiante;

  3. presentare, all'atto del ritiro, marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla relativa autorizzazione.

 

 

Riferimenti normativi:

  • Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza TULPS (artt. 68, 69 e 80);

  • D.P.R. 28 maggio 2001 n. 311 – Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza nonché al riconoscimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;

  • D. Lgs. n. 114/98;

  • Legge Regionale n. 06/2010 e s.m.i.;

  • Regolamento per la disciplina delle attività di vendita su aree pubbliche e mercati, sagre, commercio, itinerante, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 22/03/2006 divenuta esecutiva in data 08/04/2006.

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: