Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
1 Agosto 2012

Pioltello per la legalità grazie alla stazione unica appaltante

Sottoscritta la convenzione per la nascita di un ente che monitorerà la gestione degli appalti pubblici nel territorio milanese

L’Amministrazione Comunale di Pioltello ha aderito alla convenzione per la costituzione della Stazione Unica Appaltante (SUA), promossa dalla Prefettura di Milano e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Lombardia. L’ente gestirà le procedure di gara d’appalto di lavori pubblici, di prestazioni di servizi, di acquisto di beni e forniture di competenza dei soggetti aderenti, con l’obiettivo di favorirne la celerità e rendere più penetrante l’attività di prevenzione e contrasto ai tentativi di condizionamento della criminalità organizzata.

 

Un giro di vite che renderà ancora più stringente il controllo su eventuali infiltrazioni mafiose nell’ambito degli appalti delle opere pubbliche, da sempre nel mirino di clan e aziende affiliate a famiglie malavitose. Dopo l’adesione al protocollo d’intesa per la lotta alla mafia, stipulato lo scorso 19 ottobre 2011 con le Prefetture delle province di Milano e di Monza e della Brianza, la città di Pioltello compie quindi un ulteriore passo in avanti per la prevenzione alle infiltrazioni mafiose nel suo territorio, che sottolinea la vocazione alla legalità del comune della Martesana.

 

 
Dichiara il Sindaco di Pioltello Antonello Concas: «Questa nuova convenzione stipulata con la Prefettura di Milano e il Provveditorato alle Opere Pubbliche rappresenta un ulteriore conferma delle nostre intenzioni di portare avanti una cultura della legalità a Pioltello. La criminalità si manifesta in molti modi e dobbiamo quindi trovare diverse soluzioni per contrastarne l’azione. Per ciò che riguarda gli appalti delle opere pubbliche, la nascita della Stazione Unica Appaltante è il modo che abbiamo individuato, e fare rete con altri comuni della Provincia di Milano ci aiuterà sicuramente ad essere più incisivi nelle nostre azioni».
 

 

Secondo il testo della convezione, l’ambito di operatività della Stazione Unica Appaltante sarà per Lavori Pubblici di importo pari o superiore a euro 500.000, e a forniture di servizi di importo pari o superiore a euro 200.000. Le sue funzioni specifiche mireranno alla trasparenza e all’efficacia delle procedure per gli appalti pubblici degli enti aderenti. In più, ai fini della prevenzione antimafia, la SUA inserirà negli atti di gara e in contratti e/o capitolati speciali clausole e condizioni idonee a incrementare la sicurezza degli appalti e la trasparenza delle relative procedure, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale.