Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Consulta Interculturale

Cos'è la Consulta Interculturale 

La Consulta Interculturale è stata costituita  dal Consiglio Comunale di Pioltello nel 2000 per favorire la reciproca conoscenza tra le diverse nazionalità presenti nel nostro Comune e facilitare la partecipazione dei cittadini di altre nazionalità alla vita della nostra città. La Consulta è il punto di incontro tra le Associazioni dei cittadini di altre nazionalità, il Comune, le Scuole, gli Enti e il volontariato che operano in città.

La Consulta sostiene i cittadini di altre nazionalità nella costituzione di Associazioni che li rappresentano, coordina le iniziative delle Associazioni, presenta all’Amministrazione Comunale i problemi dei cittadini di altre nazionalità, esprime il proprio parere sugli interventi del Comune, organizza incontri culturali, eventi sportivi e progetti sociali in collaborazione con lo Sportello Stranieri.

La Consulta Interculturale si affianca alle altre Consulte già esistenti (Sportiva, Scuola-Comune) nel favorire la partecipazione attiva dei cittadini italiani e di altre nazionalità all’amministrazione di Pioltello.

Attualmente fanno parte della Consulta:

7 associazioni di cittadini di altre nazionalità

Centro Islamico di Milano e Lombardia
El Huda
La Perla del Pacifico
Associazione Amal
Associazione Fratellanza
Pakistan Welfare Association
Associazione Culturale Pioltello Ennur

5 enti e associazioni del volontariato

Rel-Azioni
Centro di Cultura Popolare
Gruppo Scout Agesci Pioltello 1
Caritas cittadina (CACIS-Centro di Ascolto per Immigrati Stranieri)
ACLI di Limito

5 realtà educative

Asili Nido
Istituto Comprensivo Statale Mattei di Vittorio
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih
Cpia Nord Est Milano
Enaip

3 rappresentanti del Comune

Delegato del Sindaco
Rappresentante della maggioranza
Rappresentante dell'opposizione

1 osservatore permanente senza diritto di voto

Sportello Stranieri

 

La Consulta ha un Presidente e un vice Presidente, nominati dalla Consulta stessa, e per regolamento almeno uno dei due deve essere cittadino di altra nazionalità, anche con doppia cittadinanza o apolide. Dalla sua nascita, la Consulta ha sempre avuto un Presidente cittadino di altra nazionalità.

Come partecipare alla Consulta

La partecipazione come membro è possibile se fa parte di una delle associazioni o enti che già formano la Consulta oppure se si forma una nuova Associazione, con almeno 5 cittadini di altre nazionalità residenti a Pioltello. La nuova Associazione deve essere iscritta all'Albo delle Associazioni di Pioltello. L'iscrizione è gratuita e molto semplice: per informazioni chiedere all'Ufficio Cultura tel. 0292366312. Dopo aver iscritto l'Associazione all'Albo, bisogna scegliere un rappresentante e chiedere che si voti l'ammissione a membro dell'Associazione in Consulta motivando la richiesta con informazioni sulle proprie attività e finalità.

La partecipazione nei gruppi di lavoro su temi specifici costituiti dalla Consulta è consentita a chiunque possa contribuire in modo utile allo sviluppo del tema su cui lavora il gruppo, l'ingresso di nuovi componenti è valutato da ogni gruppo in autonomia. In questo momento sono attivi due gruppi, uno che si occupa della scuola e uno che si occupa degli eventi/feste: chi vuole proporsi può chiedere informazioni alla mail stranieri@comune.pioltello.mi.it

La partecipazione come pubblico è sempre possibile, salvo eccezioni indicate nell'ordine del giorno. Le riunioni si tengono presso la sede comunale e l'ordine del giorno è pubblicato su questa pagina, così come i verbali. Il pubblico non ha diritto di parola se non diversamente deciso dal Presidente, chi vuole fare comunicazioni o proposte può scrivere alla mail stranieri@comune.pioltello.mi.it e sarà messo in contatto con il Presidente.

La Consulta può organizzare assemblee aperte a tutti i cittadini per relazionare sulle proprie attività e raccogliere eventuali proposte. In queste occasioni tutti i partecipanti all’assemblea hanno diritto di parola.

La partecipazione alla Consulta non è retribuita.

Per altre informazioni

Chiedere allo Sportello Stranieri in via Mozart, 45 o scrivere a stranieri@comune.pioltello.mi.it.

Documenti associati

Prossima seduta

Verbali dell'ultimo anno

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •