Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

CASA, SEGRETARIATO SOCIALE

POLITICHE DELLA CASA

Per fronteggiare l'alta tensione abitativa che contraddistingue il Comune di Pioltello, così come molti altri comuni dell'hinterland milanese, si è dovuto procedere a un affinamento e a una differenziazione degli strumenti e delle risorse disponibili.

Il patrimonio di alloggi di edilizia residenziale sociale presente nel comune di Pioltello annovera 449 unità immobiliari, di cui 89 di proprietà comunale e 360 di proprietà Aler.

Le modalità di accesso agli alloggi di edilizia residenziale sono normate dal regolamento regionale n. 4/2017.

Sempre in collaborazione con l'Aler, si ritiene anche utile intensificare i controlli tesi alla verifica dei requisiti di permanenza nell'alloggio da parte degli assegnatari.

L'Amministrazione comunale, attraverso convenzioni stipulate con cooperative di edificazione e altri operatori, ha costituito una riserva di alloggi da locare a canone concordato, una parte dei quali di proprietà comunale e un'altra dei condomini venutisi in seguito a costituire.

Complessivamente si tratta di 36 alloggi di proprietà dei vari condomini e 10 alloggi di proprietà comunale (di cui 2 riservati espressamente a giovani coppie).

 

 

SEGRETARIATO SOCIALE

Il  segretariato sociale consiste in una attività di prima accoglienza, consulenza e orientamento al cittadino. Rappresenta  la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali del territorio. Ad esso si possono rivolgere tutti i cittadini per avere :

 

  • informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio;
  • documentazione sulla rete dei servizi, sulle opportunità d’intervento e sulle prestazioni sociali;
  • collaborazione nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.

Per fissare un appuntamento con le Assistenti Sociali rivolgersi al  n. telefonico 0292366109 dal  lunedì al venerdì  dalle ore  9.00 alle ore  12.30

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: