Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

ANZIANI, DISABILI E IMMIGRAZIONE

Terza età tra socialità e assistenza 

Gli anziani del territorio presentano bisogni differenziati in relazione al grado di autonomia e di autosufficienza posseduta. Finalità prima dell’amministrazione è quella di garantire loro, attraverso i propri servizi e interventi, la migliore qualità di vita possibile.

La qualità del  tempo libero e  le opportunità di socializzazione, il mantenimento dell’anziano al proprio domicilio attraverso una serie di interventi di supporto e il sostegno alla famiglia che accudisce l’anziano non autosufficiente rappresentano alcune delle modalità di intervento individuate per il raggiungimento degli obiettivi indicati.

Tali azioni, seppur differenziate, rispondono alla logica dell’integrazione degli interventi e sono realizzate in modo da favorire lo scambio e l’interazione tra operatori dei servizi e, conseguentemente, tra cittadini anziani portatori di bisogni differenti con l’obiettivo di sviluppare la solidarietà sociale e il senso di appartenenza al territorio.

 

Disabilità

L’Amministrazione Comunale ha fra le proprie funzioni e scopi istituzionali quello di favorire e sostenere la realizzazione di servizi e interventi atti ad affrontare il bisogno dei propri cittadini, favorendo nel contempo l’acquisizione di maggiori livelli di autonomia degli stessi.

In quest’ambito particolare si evidenzia l’esigenza di realizzare, attraverso percorsi individualizzati e mettendo in rete i servizi tra loro, il “progetto di vita del disabile”, il diritto cioè a ricevere un’attenzione particolare volta a stimolare, rafforzare e potenziare le abilità e le competenze sociali e relazionali necessarie al buon inserimento nel contesto sociale. Tale modello di intervento, insieme all’obiettivo di diffondere sul territorio una cultura del “non diverso”, rappresenta l’espressione della volontà di questo Ente, attento alle potenzialità dei propri cittadini e della comunità locale, impegnato a investire risorse professionali ed economiche in tale direzione, piuttosto che soggetto erogatore di prestazioni meramente assistenziali.

Questi sono i presupposti entro i quali sono stati pensati e sviluppati i progetti di intervento rivolti ai disabili: offrire la possibilità al disabile di organizzare la propria vita avvalendosi dei necessari supporti tecnici e professionali per essere aiutato a superare, o quanto meno a ridurre, la propria disabilità, a vivere meglio la propria condizione e a pensare e progettare il proprio futuro.

 

Immigrazione e Intercultura

La presenza di cittadini stranieri a Pioltello ha cominciato a essere rilevante dai primi anni ’90 e oggi raggiunge il 24% della popolazione residente (rilevazione anagrafe 31.12.2011). I cittadini stranieri di Pioltello provengono da 96 paesi diversi e sono per il 30% minorenni (la metà dei minori stranieri è nata in Italia):  molte famiglie risiedono qui da anni, ma abitano a Pioltello anche lavoratori occupati nelle aziende e nei magazzini del territorio, che trascorrono qui solo un breve periodo e
poi seguono il lavoro in altre città.

Sul territorio sono presenti inoltre diversi negozi con prodotti etnici (alimentari, kebap, macellerie, phone center, sartorie, abbigliamento) e alcune associazioni di cittadini stranieri.

La convivenza e l'integrazione sono quindi diventate una realtà storica e sociale a Pioltello, che l'Amministrazione intende sostenere e sviluppare nella quotidianità di tutti i servizi comunali, non solo in quelli specificamente appartenenti a quest'area.

In particolare gli interventi di quest'area sono finalizzati sia all'accoglienza e al rafforzamento della regolarità (il progetto Incontri per le donne straniere con bambini da 0 a 3 anni e lo Sportello Stranieri), sia all'inserimento sociale e al dialogo interculturale (la mediazione linguistico-culturale nelle scuole e nei servizi sociali e la  Consulta Interculturale istituita dal Consiglio Comunale).

 

Uffici Competenti e Orari

  •