Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
Sabato 15 marzo 2008

Una sera a teatro

"Il medico per forza" di Molière

Sala Consiliare - ore 21.00

"Il medico per forza" di Molière

Compagnia Teatro Instabile

Commedia

 

Sganarello utilizza la parola come arma per raggiungere i propri scopi e ricondurre a proprio favore le situazioni in cui si trova. Spesso picchia la moglie che, stanca delle botte, decide di vendicarsi, facendolo passare per medico. Sganarello, invitato a curare una ragazza diventata muta, è sorpreso, riluttante...ma in seguito a delle sonore bastonate, accetta, sfoderando uno strampalato e incomprensibile gergo medico infarcito da un latino maccheronico, che riesce a suscitare negli spettatori delle liberatorie risate.

 

Ritmo incalzante, comicità, ironia danno vita a una tipica farsa molieriana, in tre atti brevi, apparentemente destinata al divertimento puro e al lieto fine, ma che in realtà rivela il tono amaro nei confronti dei tanti “ciarlatani e millantatori” che riescono a raggirare la gente. La comicità scaturisce dal mettere in ridicolo il potere e la presunzione dei dottori di fronte all'ignoranza e all'inferiorità dell'uomo comune.
Prima della commedia, la compagnia interpreta un breve prologo liberamente tratto dall'opera "L'improvvisazione di Versailles" (1664), sempre di Molière, dove in scena appare lo stesso autore con gli attori della compagnia prima dello spettacolo: un modo per far avvicinare il pubblico all’autore, al suo mondo, al modo in cui lavorava e viveva.


Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune, tel. 02.92366312/313