Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
Sabato 19 gennaio 2008

Teatro dal Territorio "Antigone"

Sala Consiliare, ore 21.00

“Antigone”

Compagnia Makia (Liceo Machiavelli)

Regia Mario D'Avino

Ore 21.00 - Sala Consiliare

Ingresso libero

 

Il gruppo dei ragazzi dell’Istituto Machiavelli presenta la “sua” Antigone, frutto di un laboratorio all’interno dell’iniziativa “Teatro dal Territorio”.

Altro spettacolo, dopo la “Pazza di Chaillot” di sabato scorso, quale importante risultato dell’iniziativa “Teatro dal territorio”: sabato 19 gennaio alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune, via Cattaneo 1, il gruppo formato dai ragazzi dell’Istituto Superiore Machiavelli di Pioltello presenta Antigone per la regia di Mario d’Avino, alle ore 21, ingresso gratuito.

Un testo classico quale punto di partenza che è stato rielaborato con le moderne Antigone di Anouilh e Brecht e con i contributi dei ragazzi, perché portasse in scena la loro espressività e temi a loro vicini: la contrapposizione tra ciò che si sente intimamente giusto e ciò che detta la legge, l’assunzione di responsabilità davanti alle proprie scelte, i limiti dell’arbitrio personale.
La messa in scena è frutto di un laboratorio che ha permesso ai ragazzi di scoprire le proprie capacità artistiche e di acquisire nuove competenze, lavorando sull’improvvisazione personale e di gruppo, sull’espressività corporea, sul movimento scenico, sul linguaggio teatrale e sul personaggio.
Lo spettacolo è stato presentato nel maggio scorso alle rassegne scolastiche di Vimercate e di Grosseto, ricevendo importanti riconoscimenti. L'iniziativa Teatro dal Territorio si inserisce nel più ampio progetto "Culture dal Territorio", teso a evidenziare e a valorizzare le realtà culturali di Pioltello nella musica, nella danza, nella pittura, nella scultura, nell'arte nelle sue varie forme, nella fotografia o nella produzione di video, nella poesia, nella letteratura. Questo l’invito ai cittadini da parte dell’assessore alle Culture, partecipazione e pari opportunità Fiorenza Pistocchi: “Far conoscere queste realtà, renderle evidenti a tutti i cittadini vuole rafforzare l'orgoglio di appartenere a una comunità capace di esprimere talenti in tutti i campi culturali, per smantellare lo stereotipo che non riconosce questo nuovo volto di Pioltello, culturalmente sempre più vivace. Invito dunque i cittadini, le associazioni culturali e i gruppi che vogliono proporsi, a farsi avanti per farsi conoscere e per dare il proprio contributo nell'arricchire il panorama culturale della nostra città.”
 
Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 02.92366312/313.