Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
24 e 26 giugno 2007

Lirica: Carmen a Pioltello nello Spazio Eventipiu’

Dopo il primo anno di tournée tra Lazio e Toscana approda in Lombardia, unica tappa a Pioltello, la Carmen in versione moderna della compagnia OperaOggi.
Una rivisitazione della Carmen in chiave moderna, più immediata e fruibile, per portare l’opera al grande pubblico: questa la rappresentazione della compagnia OperaOggi che si terrà al nuovo spazio EventiPiù di Pioltello il 24 e 26 giugno, ore 21.30, ingresso libero.
 
Lo spettacolo giunge così alla sua nuova tournée dopo il debutto dell’anno scorso, in cui ha toccato diversi comuni del Lazio e della Toscana, realizzando il proposito di rendere l’opera lirica facilmente trasportabile e montabile nelle situazioni più varie, dalle piazze, agli anfiteatri, a gli spazi non convenzionali e vicina quindi a un pubblico più vasto rispetto all’attuale.
Ora arriva anche in Lombardia, nella Provincia di Milano, da cui ha ottenuto il patrocinio, con unica tappa a Pioltello.
 
“Carmen, se t’amo attento a te!” è la versione italiana, a cura della poetessa Patrizia Cavalli, di “La tragédie de Carmen” che Peter Brook e Marius Constant hanno tratto dalla Carmen di Bizet, proponendola per la prima volta a Parigi nel 1981. La regia è di Franco Ripa di Meana, da anni attivo in teatri lirici italiani ed europei e la direzione di Nicoletta Conti, alla guida di un’orchestra che raccoglie alcuni dei migliori diplomati della Scuola di Musica di Fiesole.