Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 marzo 2007

Convegno sulle politiche energetiche

 

Con il patrocinio della Provincia di Milano, il Coordinamento Intercomunale per la Sostenibilità Ambientale dell’Est Milano ha organizzato il convegno “Le politiche energetiche dal piano al progetto – normativa, esperienze e buone pratiche” che si terrà giovedì 22 marzo nello spazio UCI Europlex Cinemas di via San Francesco 33, a Pioltello, dalle 10 alle 17.30.

 

Tema del convegno il risparmio energetico che sarà trattato attraverso un inquadramento dal punto di vista normativo e la sua collocazione alle varie scale, da quella urbana all’edilizia. Aspetti che saranno affrontati a partire dalle leggi vigenti in materia per arrivare alle esperienze delle realtà locali dei Comuni dell’Est Milano e alle buone pratiche di altre realtà territoriali.

Poiché ritenute emergenti nel contesto attuale, saranno affrontate anche le tematiche della programmazione economica degli interventi, delle modalità di finanziamento e della comunicazione.

 

In tale occasione, alla presenza dell’Assessora all’Ambiente della Provincia di Milano, Bruna Brembilla, è prevista la firma congiunta dell’atto costitutivo del Coordinamento Intercomunale per la sostenibilità Ambientale dell’Est di Milano: insieme al sindaco di Pioltello, i sindaci di Carugate, di Cassina de’ Pecchi, di Melzo, di Peschiera Borromeo, di Pessano con Bornago e di Settala. Un atto che ha l’obiettivo di presentare alla collettività e alla stampa un’iniziativa - probabilmente il primo esempio nazionale - in cui il tema della sostenibilità è affrontato nella sua complessità da più realtà locali che lavoreranno in modo congiunto e sinergico sull’insieme dei propri territori che formano un bacino di oltre 100.000 abitanti.

 

Il convegno è organizzato con il contributo di EdicomEdizioni, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Cogeser S.P.A. e Uci  Cinemas Pioltello. La partecipazione è gratuita.

Segreteria organizzativa: EdicomEdizioni - tel. 0481.722166

 

Due gli appuntamenti collaterali:

  • lo spettacolo “H2Oro. L’acqua, un diritto dell’umanità” a cura della compagnia ITINERARIA, un documento teatrale per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti. A ingresso libero, lo spettacolo è offerto dagli Assessorati alle Culture, all’Istruzione e all’Ambiente – 22 marzo, Sala Consiliare del Comune di Pioltello, via Cattaneo 1, ore 21.
  • la mostra “Per una casa a basso consumo energetico” a cura del Comune di Melzo, 31 marzo, con esposizione di prodotti e soluzioni nella logica del risparmio energetico e possibilità di consulenze ad hoc.

 

Pioltello, 21 marzo 2007

 

Contatti per la stampa:  

Livia Negri  - tel. 02.92366.371 – 392.2793815 - ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it