Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 marzo 2007

Un teatro per l'acqua

 

 In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua Pioltello  ospita H2Oro, lo spettacolo che mette in scena il diritto inalienabile al bene comune più prezioso e che da un anno gira tutta l’Italia con grande richiamo e seguito da parte di pubblico e istituzioni.

 

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua è di scena lo spettacolo H2Oro della Compagnia teatrale Itineraria la sera di giovedì 22 marzo, ore 21, ingresso libero, alla Sala Consiliare del Comune di Pioltello, via Cattaneo 1 (all’incrocio tra la S.P. Cassanese e la S.P. Pobbiano-Cavenago). Uno spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del nostro Paese, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti, affinché l’acqua non diventi l’oro blu del XXI secolo dopo che il petrolio è stato l’oro nero del XX.

 

In scena gli ideatori e curatori del progetto, Fabrizio De Giovanni, coautore del testo insieme a Ercole  Ongaro, e Maria Chiara Di Marco, attori di Itineraria e della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, in uno spettacolo che attraverso un monologo, intervallato da citazioni e testimonianze e supportato da proiezioni video, affronta i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale sull’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione.

 

E’ questo teatro, incentrato sulla dignità umana, sui beni comuni e su un diritto di tutti – l’accessibilità all’acqua – che gli Assessori di Pioltello alle Culture, all’Istruzione e all’Ambiente offrono a tutti coloro che vogliono entrare in contatto con una tematica “vitale” che riguarda la popolazione mondiale. E che viene proposto, nello spettacolo della mattina, ai ragazzi delle Scuole Superiori della città, perché anche i giovani prendano coscienza di un problema che sta diventando emergenza.

Un onore per Pioltello annoverare questo teatro proprio nella giornata mondiale dell’acqua, ospitando uno spettacolo che ha ottenuto la targa d’argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che nell’arco di un anno sta per raggiungere le 100 repliche e i cui ideatori, proprio nei giorni precedenti la rappresentazione di giovedì, intervengono sul tema davanti al Parlamento Europeo su invito del Contratto Mondiale dell’Acqua.

 

La serata sarà occasione per la raccolta di firme – a cura del Gruppo Etico Pioltello - in favore della legge di iniziativa popolare, promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, che si contrappone alla privatizzazione dell’acqua.

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 02.92161312

 

Pioltello, 21 marzo 2007                                                      

 

Contatti per la stampa:  

Livia Negri  - tel. 02.92366.371 – 392.2793815 - ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it