Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 gennaio 2007

Le scuole di Pioltello partecipano con entusiasmo a due spattacoli dedicati alla shoah

 

Grande affluenza delle scuole pioltellesi ai due spettacoli dedicati alla Shoah. Tra gli eventi, "C'era un'orchestra ad Auschwitz" della compagnia Alma Rosè, a cui hanno partecipato le classi delle scuole superiori e alcune terze medie. La compagnia ha proposto lo spettacolo anche al Conservatorio di Milano in occasione della Giornata della Memoria. Si tratta di una storia ambientata in uno dei tempi più bui del Novecento, che prende corpo nel racconto di Fania Fénelon, sopravvissuta al campo di Auschwitz-Birkenau in cui fu deportata nel 1944.

Poiché Fania sapeva cantare e suonare il pianoforte entrò a far parte dell'orchestra del campo, composta da detenute ebree, l'unica orchestra femminile che sia mai esistita nei campi di concentramento nazisti. Nel suo libro Fania racconta quella esperienza, il rapporto nato con Alma Rosé, la direttrice dell'orchestra e il loro diverso modo di vivere la musica all'interno del lager.

L'altro titolo proposto a Pioltello dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, "Anna e altre storie - Musica e testi per la trama del ricordo", è stato invece dedicato alle classi delle scuole medie.
«Entrambi gli spettacoli hanno visto la partecipazione attenta e consapevole dei ragazzi» spiega l'assessore alla Comunicazione e alle Culture Fiorenza Pistocchi. «L'obiettivo era ed è quello di tener vivo il ricordo dell'orrore passato affinché le nuove generazioni siano vigili e non alimentino l'intolleranza e il razzismo, che sono alla base dell'odio e delle guerre».

Pioltello, 31 gennaio 2007

Margherita Geronimo
UFFICIO STAMPA - URP
COMUNE DI PIOLTELLO