Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 gennaio 2007

Cineforum 2007: Al via la rassegna "L'orgia del potere"

 

Usi e abusi del potere. Con questo tema principale inizia il primo film della rassegna "I lunedì del cinema" organizzata in compartecipazione con il Comune di Pioltello. Protagonista dello schermo del nuovo Uci Cinemas, il 29 gennaio alle 21, sarà "MARIE ANTOINETTE" di Sofia Coppola con Kirsten Duns, J. Schwartzman (123'- Usa, Giappone, Francia 2006).

Il film, che suscitò parecchie perplessità in occasione del lancio, è ambientato alla fine del 1700 e tocca da vicino la vicenda di una delle regine più note della Storia:
Maria Antonietta, promessa sposa del futuro Luigi XVI, che fu ghigliottinata il 16 ottobre 1793. Aiutata da splendidi costumi (di Milena Canonero) e da una colonna sonora che mescola musica d'epoca a brani di Bow Wow Wow, New Order e Phoenix, quella di Sofia Coppola è una trama senza tempo che ci fa percepire come moderna una storia antica, evitando pedisseque ricostruzioni storico-politiche. «In questo film sono affrontati gli abusi di una corte indegna, ingenuamente appoggiata da una monarca inconsapevole» afferma Marcello Moribondo che ha curato la rassegna. Maria Antonietta appare semplicemente come una giovane donna che incontra le difficoltà del crescere e che soffre per la disattenzione sessuale del marito, una donna-bambina che compensa le frustrazioni giocando con scarpe, cibi, cani come una ricca signora di Beverly Hills.

IL PREZZO È PIÙ CONVENIENTE- Il nuovo Uci Cinemas, che da poco ha acquisito fra gli altri anche l'EuroPlex Pioltello, riserva da ques'anno il prezzo del biglietto pari a euro 4,00 per tutti!

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO sarà il 5 febbraio:
IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA

DI K. LOACH CON C. MURPHY, P. DELANEY, 124', FRANCIA/IRLANDA/GB 2006 - BIM

PER INFORMAZIONI
Il cineforum proseguirà ogni lunedì alle ore 21.
Info: tel. 02.9244361 - 02.92366313.

Pioltello, 25 gennaio 2007

Margherita Geronimo
UFFICIO STAMPA - URP
COMUNE DI PIOLTELLO